Il Bar Sport si rinnova! Dopo quarant’anni il locale di cui Stefano Benni ha tanto scritto viene portato in scena da Lorenzo Baglioni e la sua bravissima band presso il Teatro di Rifredi.
Lo spettacolo passa dall’essere demenziale a filosofico (quella filosofia popolare che a volte raggiunge momenti di rara poesia) con una facilità disarmante, tanto che nessuno in sala, a fine spettacolo , si è accorto che era già passata un’ora e mezza.
Fra i monologhi di Benni e l’esecuzione di pezzi originali, Baglioni e la sua band giocano col pubblico, prendendolo (e prendendosi) goliardicamente in giro, puntando il dito soprattutto su social, mass media e la necessità che oggi sentiamo un po’ tutti di “esserci” e “apparire” a tutti i costi.
Finito lo spettacolo sia Baglioni che la band non si sono negati, eseguendo ben due bis: prima il comico toscano ha duettato insieme ad Alex Mastromarino, vincitore, tra gli altri, del premio Miglior Attore Protagonista agli Italian Musical Awards 2016, Il Congiuntivo, pezzo che lo ha portato sul palco dell’Ariston quest’anno.
Per chiudere in bellezza sia band che pubblico hanno cantato 90 anni Viola, pezzo dedicato, neanche a dirlo, alla Fiorentina.
Ultima, ma non per importanza, ad essere citata è l’associazione Soccorso Clown scs onlus, che da vent’anni porta, in tantissimi ospedali italiani, la clownterapia, portando un sorriso ai bambini e agli anziani ricoveranti, contribuendo così, anche se in modo diverso, alla loro guarigione. Prima e dopo lo spettacolo è stato possibile fare un donazione al volontario nel foyer
Articolo e Foto di Biancalisa Nannini