The Spirit of Things – Lo Spirito delle Cose – è il terzo album della violinista Laura Masotto, released il primo marzo di quest’anno. Laura è una giovane donna veronese che incontra il violino per la prima volta a soli cinque anni. È uno di quegli incontri che cambiano la vita perché dal legno e dalle corde escono impressioni, colori, ricordi, immagini.
The Spirit of Things è intriso della grande spiritualità che connette ogni essere vivente ad un altro, contiene dieci tracce di quella misteriosa e potente linfa vitale che unisce il vento all’acqua, il presente al passato, la vita alla morte.
La potenza di questa connessione eterea eppure viva e concreta si palesa fin dalla prima traccia – Human, dove i tamburi in lontananza richiamano antichi rituali sciamani, fino ad esplodere negli echi vasti e pieni del violino.
Forte è il richiamo alla cultura sciamanica e ai suoi profondi misteri anche nel brano Totem, dove l’arco pizzicato e strisciato del violino si frappone ad un crescendo di suoni distorti e mistici del synth, fino a raggiungere il culmine emotivo.
Coppe e tamburi tibetani fanno da apertura e da sostegno in Under the Bombs e Floating. Vibrazioni intense e suoni soffusi talvolta rallentati, talvolta accelerati, talvolta diffusi richiamano esattamente lo stato d’animo racchiuso nei titoli dei brani stessi: bombardamenti emotivi nel primo, disequilibrio galleggiante nel secondo.
Laura Masotto fa emergere sentimenti di quiete e tempesta, paura e sollievo, pace e turbinio con la grazia e la saggezza di chi sa lasciare fluire l’ingovernabilità della natura. E lo fa con il biancore dei passi sulla neve e lo stridere degli archi nel brano di chiusura North. Fa freddo, si sente e Laura lo lascia sentire.
L’album vanta di collaborazioni come Federico Bisozzi e Davide Tomat, a segnare il legame indissolubile fra la musica elettronica e la musica classica, fra il sintetizzatore e il violino, fra il caldo e il freddo, il giorno e la notte. È un dualismo mai sovrapposto ma sempre contiguo e necessario, è un legame simbiotico come quello dell’uomo e la Natura, dove la forza del presente viene dal passato e prepara al futuro.
Laura Masotto – The Spirit of Things
Laura Masotto fa emergere sentimenti di quiete e tempesta, paura e sollievo, pace e turbinio con la grazia e la saggezza di chi sa lasciare fluire l’ingovernabilità della natura