Il festival jazz di Anzola in provincia di Bologna anche quest’anno presenta un cartellone veramente invidiabile per il panorama jazzistico italiano. Guidato dalla mente vulcanica di Gabriele Molinari, ormai da anni il festival si snoda sempre alla ricerca di talenti di altissimo livello. JANZ, com’è chiamato dagli intenditori del settore, è un viaggio musicale all’insegna delle contaminazioni, dai classici del jazz con arrangiamenti originali e inconsueti per una proposta di grande qualità e originalità.
Per la decima edizione questa sera sul palco si è presentata Lara Luppi in quartetto. Lara ha uno sguardo attento e molto felice, una pettinatura quasi retrò, un vestito sobrio post-moderno e una capacità interpretativa invidiabile. Il palco è casa sua, dirigendo come un maestro d’orchestra, il suo gruppo, incrociando gli sguardi di tutti mantenendo sempre un’alta concentrazione con un sorriso smagliante.
È una serata molto umida, ne soffriamo tutti; all’improvviso Lara estrae un bellissimo ventaglio dello stesso colore del fiore che porta in testa, di lato, per tenere un po’ alzati i capelli! Veramente chic! Il sax di Andrea Ferrario, che ben conosciamo tutti, è sempre calzante e preciso; Andrea è il motore di tutti i palchi che cavalca, è quel sassofonista moderno che sa leggere la musica trasmettendo la sua serenità attraverso questo stupendo strumento. Un concerto quello di questa sera, che ha trasmesso freschezza, armonia e ricerca della massima espressione anche sperimentale, pur mantenendo il “profilo del jazz”, ma in una chiave meno malinconico cui siamo abituati.
Brava davvero Lara Luppi, grande interprete dallo spirito libero.
Un grande ringraziamento va a Gabriele Molinari che continua, con grande passione e determinazione, a tessere appuntamenti come questo, proponendo tutti gli anni cose nuove ma di spessore altissimo attraverso questa associazione: Anzola Jazz Club Henghel Gualdi che non ha niente da invidiare a eventi più grossi!
https://www.facebook.com/laraluppisinger/?locale=it_IT
Lara Luppi in quintetto Anzola dell’Emilia (Bo)
25. 8. 2024
Lara Luppi voce
Andrea Ferrario sax
Alessandro Altarocca pianoforte
Marcello Molinari batteria
Stefano Maimone contrabbasso