In questa assolata domenica bergamasca ci attende una scoperta piacevolissima. Ad accoglierci nello splendido Chiostro di Santa Marta, gioiello architettonico del 1400 parte dell’antico monastero dominicano femminile, ci sono Maggie Charlton ed il più celebre genitore McDonald, ai più conosciuto come Nick the Nightfly. Accompagnati da musicisti di eccelso livello, tutti docenti del CDpM Europe Bergamo, si esibiscono su invito di UBI Banca, attuale proprietaria del Chiostro, all’interno della rassegna Ladies sing the blues.
Voce incantevole e perfettamente a proprio agio nell’interpretare brani di Ella Fitzgerald, Sarah Vaughan e Billie Holliday, rivela una capacità di interpretazione e versatilità inusuali per una ragazza della sua età ( Maggie è nata nel 1997 ). Il palco viene equamente diviso con il padre McDonald, che si esibisce proponendo brani tratti dall’ultima fatica discografica BeYourself e rileggendo alcuni classici del blues mondiale.
Il finale è dedicato ad un duetto dove viene reinterpretato magistralmente un must del repertorio blues mondiale, (Get Your Kicks On) Route 66, composta da Bobby Troup nel 1946 mentre percorreva la famosa lingua d’asfalto californiana.
Finisce tra applausi scroscianti e sorrisi questo pomeriggio ricco di musica e condito dalla frescura che la location ci ha regalato.
Un doveroso e sentito ringraziamento ad Adria Bocchia per la disponibilità e cortesia.
Testo e foto di Gigi Fratus