Questa volta vorrei inizare a scrivere elogiando pubblicamente il Torrione Jazz Club di Ferrara non solo per la programmazione che propone e “che guarda avanti”, ma per l’atmosfera e l’accoglienza che trovi quando entri per ascoltare la musica che ti piace. Permettetemi di dirlo: locale unico nel suo genere!
Ma veniamo alla serata di stasera che vede come protagonista il batterista Johnathan Blake , figlio d’arte ( suo padre era il violinista John Blake Jr., sideman di McCoy Tynner e Grove Washington Jr. ) Johnathan è un musicista che rappresenta molto bene la sua generazione con frequentazioni allargate, coinvolto anche nel soul e nell’hip-hop, nel corso del tempo è stato paragonato giustamente ai suoi maestri della batteria di Philadelphia come Philly Joe Jones, Bobby Durham e tanti altri ancora, tra cui mentori più giovani come Byron Landham e Leon Jordan. Johnathan è un’uomo/musicista affabile,sorridente e molto gentile, come compositore di progetti alternativi e innovativi è sicuramente un leader instancabile acclamato anche dall NPR come ” il modernista per eccellenza” e come dice DownBeat…” incanalando tutto, dall’impeto ritmico della musica di Charles Mingus alla libertà spirituale di Pharoah Sanders, dal groove profondo di Roy Hargrove allo swing di Ralph Peterson Jr.” Tutto vero!!
Johnathan ama ricordare un’aneddoto di quando aveva 13 anni quando suo padre gli presenta Elvin Jones dopo un concerto al Blue Note: “Elvis era il mio eroe e mio padre mi portò di sopra presntandomi come aspirante batterista. E subito Elvis mi disse ” vieni qui e abbracciami”. Quando mio padre se ne andò rimasi solo con lui e mi invitò a sedermi con lui sul palco per tutto il set”.
Questo è Johnathan Blake!
Discografia essenziale:
Tron
Homeward bound
Passage
( https://en.wikipedia.org/wiki/Johnathan_Blake )
( https://www.facebook.com/blakedrumz )
( https://jazzclubferrara.com/ )
Johanathan Blake My Life Matters Torrione Jazz Club (Fe) 25/10/2025
John Ells sax tenore
Jalen Baker vibrafono
Fabian Almzan pianoforte
Ben Street contrabbasso
Johnathan Blake batteria












