Un nuovo quintetto si sta facendo largo a colpi di nuove ritmiche e originalità degli arrangiamenti. I Jazz Funky Express, nuova realtà bolognese, è un gruppo formato da cinque straordinari musicisti provenienti dal Jazz e dal Funky.
Ho partecipato al loro debutto il 28 agosto in un paese poco lontano da Bologna, in una piccola ma accogliente Arena che proprio in questo periodo aveva ripreso la sua funzione: regalare momenti magici tra musica e intrattenimenti poetici.
Il pubblico ha iniziato ad affluire copioso riempiendo man mano l’Arena tant’è che l’orario di inizio concerto non è stato rispettato. Pubblico che, cosciente del dover rispettare le regole anti Covid, si è seduto composto e distanziato per godersi la serata.
Già dalle prime battute il quintetto dimostra di essere in perfetta forma. Il sax di Daniele Fabbri esalta i suoni contrapposti dalle tastiere di Alessandro Russo, giovane ma talentuoso ricercatore di sound originali mai fini a se stessi. La batteria di Umberto Genovese tiene unito con precisione millimetrica l’incalzare del super bassista Andrea Filipping, altro talento naturale, mentre il veterano Enrico Zanaroli al trombone, con maestria emana note di risposta al sax elettronico di Daniele Fabbri. Un bel mix riuscito e sempre esplosivo, questa volta con un tocco in più sia per le sonorità che per il rinnovamento, dal jazz al funk.
Alla fine della serata non era stato previsto il bis, ma il numeroso pubblico presente lo richiedeva e quindi il quintetto ha ripreso un brano già suonato precedentemente facendolo un po’ più lungo. Ho apprezzato molto questo gesto.
Articolo e Fotografie di Alessandro Corona
Band: Jazz Funky Express
Enrico Zanaroli ………trombone
Daniele Fabbri ……….sax e aerophone
Alessandro Russo ……tastiere
Andrea Filippig….. …basso elettrico
Umberto Genovese …batteria