Riparte il jazz che conta al Torrione Jazz club di Ferrara, il club che fin dall’nizio degli anni ’70 ha dato vita a ricche e prestigiose manifestazioni animate da nomi illustri della storia del jazz internazionale.
Come seconda serata della rassegna Bologna Jazz, dal 9 ottobre al 16 novembre 2025, si esibisce sul palco Jason Palmer con il suo quartetto. Il trombettista, compositore e didatta è uno dei musicisti più richiesti della sua generazione, considerato “uno dei trombettisti più promrttenti dlla recente storia del jazz”, alle spalle ha suonato in oltre quaranta album come sideman e registrando 14 album a suo nome con etichette come Ayva e Newvelle arrivando poi a ricevere vari riconoscimenti mondiali. Jason mette a frutto la sua passione per l’improvvisazione, è un profondo conoscitore del linguaggio di ricerca e insegna come professore presso il Berklee College of Musica di Boston.
Questa sera al Torrione Jazz club si è esibito con un quartetto di tutto rispetto, che rientra nel spirito musicale di Jason, fraseggi e passaggi calibrati hanno dato vita ad una serata di improvisazioni e tecnica raffinata, sguardi che illuminavano il palco circondato dall’attenzione del pubblico assorto. Insomma un concerto che va oltre ogni aspettativa, per palati fini e per quell’ascolto che riechiede molta attenzione, cosa che non è per tutti!! Il Torrione rimane una tra le più belle realtà del territorio perchè sa calibrare e segliere grandi musicisti per una grande musica, una ricerca che va oltre quello che è il panorama del jazz come lo si conosce.
Discografia essenziale:
Songbook
Places
Wondaland
The concert. 12 Musings fo Isabella
Jason Palmer quartet Torrione jazz club (Fe) 11 10 2025
Jason Palmer tromba
Mark Turner sax tenore
Michael Janisch contrabbasso
Jeff Ballard batteria













