Sound&Vision

I Ministri all’Apolide Drops festival. Rock nel Paradiso.

Scritto da Marco Vitrotto

Musica e parole con i Ministri al Pian dell’Azaria, nel cuore del parco del Gran Paradiso. Mario Rigoni Stern lo definì “il posto più bello del mondo”.

Apolide Drops.

Data importante per la rassegna, dopo Cristina Donà, i Ministri, un incontro di musica e parole curato da Federica Damiani. La rassegna è giunta alla quinta edizione, e si caratterizza per essere ad impatto zero. Nasce dall’Apolide festival, kermesse che dal 2004 al 2024 ha ospitato oltre 1500 artisti.   A far da sfondo il territorio del Canavese, boschi, montagne, castelli, teatri, borghi storici. L’evento di oggi si svolge in una magnifica conca sopra Campiglia Soana.

Pian dell’Azaria.

Mario Rigoni Stern (Il sergente nella neve n.d.a.), lo definì il posto più bello del mondo, e pur non essendo di qui, ci tornava spesso. A lui è dedicato un monumento quasi al fondo della piana. Siamo in val Soana, già territorio del Parco Nazionale del Gran Paradiso, versante piemontese. Una facile camminata di un’oretta ci porta nel cuore di questa magnifica conca avvolta dal silenzio, beh, oggi un po’ meno quieta…

I Ministri.

Band milanese nata nel 2003, giunta all’ottavo album, Aurora popolare del 2025, ha appena pubblicato un EP di inediti. In realtà a comporre Canzoni ombra sono vecchi brani mai pubblicati e rivisitati per l’occasione. Il contesto di Pian dell’Azaria è un po’ diverso dai loro standard, club, palazzetti stracolmi di fans. Qui siamo in uno dei più bei parchi nazionali d’Italia, in mezzo alla natura e generalmente al silenzio, così anche i Ministri si integrano al contesto.

Chiacchierate con Federica Damiani, brillante padrona di casa, strumenti in versione acustica, le giacche in stile ussaro sostituite da semplici magliette e felpe (tranne Divi naturalmente…), nessuna surfata sul pubblico, insomma tutto più intimo. Ottima occasione per conoscere meglio il gruppo, e per chi non è di queste parti,  avere un assaggio di Gran Paradiso.

Parole e musica.

Prossimi appuntamenti: Maurizio Carucci (ex-otago) ad Alpette il 7 giugno, Margherita Vicario ad Ivrea il 14 giugno, Rachele Bastreghi (Baustelle) a Valchiusa il 20 giugno, Mille ad Ivrea il 21 giugno, e Davide Toffolo (tre allegri ragazzi morti) il 23 ottobre a Cuorgnè.  Buon Apolide Drops!

Un ringraziamento particolare agli organizzatori dell’Apolide Drops ed all’ufficio stampa di To Locals per la gentile collaborazione.

https://www.tolocals.com/apolide-drops/

https://apolide.net/drops/

https://www.iministri.com/m/

https://www.iministri.com/

https://www.universalmusic.it/popular-music/artista/ministri_30185455785/

https://galvallidelcanavese.it/

https://www.sound36.com/

https://www.instagram.com/photomvphoto/

About the author

Marco Vitrotto

Fotografo dall'età di 16 anni, per un po' ho fatto da aiuto per cerimonie varie, così da pagarmi l'hobby. Molto BN, sviluppo/stampa poi dia etc.
I primi concerti nella seconda metà degli anni '80 e fino alla seconda dei '90, poi tutt'altro lavoro e foto quasi esclusivamente in viaggio.
Da un paio d'anni ho ripreso, rinnovato il set-up e nuovamente concerti. La colpa è tutta di Guido Harari!!!
Ho visto una sua mostra l'anno scorso e ho capito che la sindrome di Stendhal esiste davvero...

error: Sorry!! This Content is Protected !!

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori Informazioni

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Con questo sito acconsenti all’uso dei cookie, necessari per una migliore navigazione. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai su https://www.sound36.com/cookie-policy/

Chiudi