La cantante e violinista pugliese ma romana di adozione H.E.R, nome d’arte di Erma Pia Castriota, è stata la protagonista di un live di qualità all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
La sua carriera ebbe una svolta nel 2006 quando interpretò il pezzo “Se avessi te” che fu colonna sonora del film su tematiche legate al mondo trans “Mater Natura” di Massimo Andrei.
Da allora ha fatto molta strada mettendo a frutto soprattutto il suo talento da violinista con tanto di diploma al Conservatorio di Musica e che le ha consentito di collaborare con artisti come Teresa De Sio, Lucio Dalla, Franco Battiato, Amalia Gre, Fiordaliso e Morrissey, ex leader degli Smiths.
Nell’ultimo anno, nonostante la pandemia ha ottenuto il primo posto in ben due contest essendo stata una delle vincitrici di Musicultura e vincitrice assoluta di Voci Per la Libertà / Una canzone per Amnesty (sezione emergenti) con il brano “Il mondo non cambia mai”.
“La canzone si è affermata prepotentemente sia per il suo contenuto antirazzista sia per il suono elettronico quasi tribale (arrangiata da Francesco Seria, un ragazzo di soli 24 anni). Questa cosa mi ha dato molto entusiasmo e ho pensato che ritornare a suoni di questo genere sarebbe stato anche di buon auspicio per tutto ciò che comporta la musica da ballo che in questo periodo è fortemente in crisi!”
Una serata all’insegna della musica di qualità con una forte componente di denuncia sociale e di battaglia per il riconoscimento dei diritti civili.
Articolo e foto di Stefano Ciccarelli
https://www.facebook.com/herviolins/
https://www.facebook.com/helikoniaconcerti