La Guardia di Finanza ha celebrato i suoi 250 anni di storia con una serie di celebrazioni avvenute a Roma in un grande evento dal 22 al 24 giugno 2024, intitolato “250 anni – Tradizione e Futuro“. L’evento si è svolto tra Piazza del Popolo e la terrazza del Pincio, dove sono stati allestiti due “villaggi” aperti al pubblico.
Al Pincio, gli stand delle specialità sportive dei gruppi Fiamme Gialle hanno offerto ai visitatori la possibilità di cimentarsi in diverse discipline, tra cui tiro a segno, karate, skateboard, scherma, vela e arrampicata.
In Piazza del Popolo, invece, sono state allestite installazioni che ripercorrevano la storia della Guardia di Finanza attraverso rappresentazioni tridimensionali delle date più significative. I visitatori hanno potuto inoltre esplorare futuristiche aree tematiche che illustravano i diversi comparti e i compiti dell’Istituzione, in un affascinante cammino immersivo.
Nella serata di domenica c’è stato un grande concerto presentato da Anna Pettinelli e che ha visto protagoniste artiste di spicco come Simona Molinari, Arisa, Dolcenera e Silvia Salemi oltre al notissimo ed apprezzatissimo Jimmy Sax.
Ovviamente non poteva mancare la meravigliosa Banda Musicale della Guardia del Corpo guidata magistralmente dal Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso, celebre in tutto il mondo e che dà lustro alla Nazione intera.
Le celebrazioni si sono concluse il 24 giugno con una cerimonia militare in Piazza di Siena, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
L’evento è stato un grande successo di pubblico, con migliaia di persone che hanno visitato i villaggi e partecipato alle diverse iniziative. È stata un’occasione unica per conoscere da vicino la Guardia di Finanza, la sua storia e il suo impegno per la sicurezza e la legalità del Paese.
https://www.facebook.com/simonamolinariofficial
https://www.facebook.com/ArisaOfficialPage
https://www.facebook.com/dolcenera
https://www.facebook.com/SilviaSalemiOfficial