Esiste un rock che alle nostre latitudini, purtroppo, è da considerarsi di nicchia. Vuoi perché ci siamo assuefatti a ogni tipo di sonorità di matrice anglo americana e difficilmente andiamo oltre, vuoi perché il mercato e i media hanno poco interesse a promuovere musica alternativa… Fatto sta che del rock made in Scandinavia si conosce veramente poco. Ed è un vero peccato perché le proposte musicali che ci giungono da quelle latitudini sono tra le più interessanti dell’intero panorama musicale.
Oggi, anche se un po’ tardivamente, vi presentiamo i Grus Paridae. A dire il vero al loro attivo hanno solamente un singolo, ma il fatto che sia già sold-out e abbia, ancora oggi, ottime vendite in formato digitale e che i riscontri della stampa siano tutti positivi, sono tutti segnali che ci fanno presagire la prossima uscita di un album.
Grus Paridae sono un’art rock band finlandese che guarda alle suggestioni sonore dei Pink Floyd, dei Genesis, dei Marillon e che ruota, fondamentalmente, a Petteri Kurki e Rami Turtiainen produttori e musicisti.
Troppo pochi due brani per dare un giudizio definitivo, ma abbastanza interessanti per rimanere in attesa e…. se non ci credete gustatevi il bel video di Passes By