A vent’anni di distanza dalla morte di Giuni Russo, l’agenzia IMARTS con la sua storica produttrice Maria Antonietta Sisini, in collaborazione con EUR CULTURE, ci ha donato un serata bellissima nello splendido impianto dell’Auditorium della Nuvola all’EUR, Roma per celebrare la carriera della straordinaria cantautrice siciliana.
Il concerto, intitolato Voci Parallele, ha radunato tantissimi grandi artisti che hanno ripercorso tramite la sua musica e le sue canzoni la storia di Giuni ed il suo talento cristallino che l’ha fatta amare da tutta Italia.
Apre il concerto e lo chiude l’attrice Pamela Villoresi con due splendidi monologhi e poi in ordine sparso tutti gli artisti: Alice con il pianista Carlo Guaitoli, Filippo Graziani, Antonella Ruggiero, Arisa, Dulce Pontes, Irene Grandi, Laura Catrani, Mario Incudine con il polistrumentista Antonio Vasta, Tenores di Neoneli, Rita Pavone, Ron, Roberto Cacciapaglia, Simone Cristicchi e Amara.
Gli artisti sono stati tutti intensi e hanno messo a disposizione il loro immenso talento, accompagnati dal Quartetto d’archi della ForliMusica Orchestra, il sassofonista Alessandro Tomei, Antonello D’Urso alla chitarra, Andrea Torresani al basso, il batterista Ricky Quagliato, il tastierista Fabio Gangi e al pianoforte Stefano Medioli.
Il ricavato della serata al netto dei costi andrà alla fondazione VIDAS che fornisce assistenza sociosanitaria gratuita ai malati terminali e alle loro famiglie per garantire la dignità nel fine vita. Il concerto inoltre sarà inciso in un disco pubblicato poi da Sony Music e il 17 settembre alle 15.30 anche Milano omaggerà Giuni Russo intitolandole i Giardini di corso Garibaldi a Brera.
https://www.facebook.com/GiuniRusso.Official