Sono trascorsi sette anni dalla prima edizione del Cinzella Festival, fino al 2023 ospitato alle Cave di Fantiano, nel territorio di Grottaglie. L’ottava edizione cambia location e si sposta presso la rotonda sul mare di Taranto, la città dei due mari.
La sera di San Rocco il palco del Cinzella vede protagonisti gli australiani Wolfmother, ad aprire ad una delle leggende del rock internazionale, ovvero Gene Simmons e la sua band.
I kangaroo’s suonono un hard rock energico, sulla scia degli Ac/Dc dei quali eseguono una versione molto personale di Whole Lotta Rosie. Il loro sound è massiccio, preciso e potente il giusto per scaldare gli animi di chi ha deciso di partecipare alla serata. Ma l’attesa è tutta per lui, The Demon!
Si attacca subito con Deuce e War Machine, tanto per fugare i dubbi su quali canzoni avrebbe proposto il leggendario bassista dei Kiss. La scaletta prevede un solo brano originale (Are You Ready), e poi molte cover, se così possiamo definirle dei Kiss.
L’apice, secondo il vostro umile cantore, lo si raggiunge con Ace of Spades, degli intramontabili Motorhead di Lemmy Kilmister, che da sempre occupano una abbondante porzione del mio cuore. Di rilievo anche l’ospitata di alcuni giovanissimi fan che, una volta saliti sul palco si prendono la scena cantando una delle evergreen kissiane con la band che si mette al loro servizio e con un divertitissimo Gene che se la ride sotto i baffi incitando i piccoli fan.
Qual è la canzone interpretata dal piccolo coro kissiano ( sopratutto da Jack )? provate ad indovinare, e credetemi le probabilità di azzeccarla sono elevatissime! Si prosegue poi con vari pezzi tratti dalla monumentale discografia della band made in Usa fino al finale. Si passa attraverso i decenni con Parasite, Shock Me e il coro finale su Rock and Roll All Nite.
Uno show gradevole, sopratutto per gli amanti del genere, ma che lascia una sensazione di incompiuto in chi magari si aspettava qualche brano originale in più.
Un ringraziamento a Roberta Leone di Astarte e Sabrina Morea per la disponibilità e cortesia.
Gene Simmons Band
Wolfmother
Cinzella Festival 2024
Gene Simmons band
Wolfmother
https://www.facebook.com/officialgenesimmons
https://www.facebook.com/cinzellafestival
https://www.facebook.com/AstarteAgency