Zona Franca è il luogo in cui il maestro Franco Olivero ha collocato la sua Musica. Un non luogo dove la creatività trova la sua naturale dimensione senza dover pagare un dazio di genere. È questa la dichiarazione d’intenti che leggiamo, insieme alla commovente dedica al padre, sul booklet del Cd.
Un non luogo dove ricerca, tecnica e suggestioni materializzano un sound di straordinaria eleganza. Un’eleganza che è anche il frutto della sensibilità artistica con cui i musicisti e la vocalist Chiara Rosso hanno interpretato le idee di Franco Olivero. Un disco che ha radici lontane e che si sviluppa nella creatività del momento e in cui emergono sinergia e coralità. Zona Franca è, infatti, l’album nel quale Franco Olivero fa confluire i silenzi degli ultimi dieci anni. Rivisita, dando un’omogeneità sonora, tutte le idee e gli appunti maturati durante le sue molteplici attività artistiche.
Un disco tanto difficile da raccontare quanto gradevole da ascoltare che, non a caso, è pubblicato dalla Ultra Sound Records. Etichetta discografica che della qualità e della professionalità ha fatto punti cardine delle sue produzioni.