L’animo e irriverente del punk-rock si espresse in molti stili diversi, non soltanto nel rock. Arte, cinema e moda ne furono inevitabilmente travolti.
Tante furono anche le band che presero forma, incoraggiati dai grandi che avevano ormai scardinato ogni pregiudizio possibile. Gli Swell Maps furono fra i punk-rocker piu` originali deglia anni ’70, un po’ sgangherati e avventurosi.
Nacquero a Birmingham nel 1973 dall’idea dei fratelli Nicholas “Nikki Sudden” Godfrey e Paul “Epic Sountracks” Godley. I primi singoli del 1978, Read About Seymour e Dresden Style, svelarono al pubblico un gruppo eclettico, che innestava sul fusto del punk-rock fughe free jazz, dustorsioni e ballate con disinvoltura.
Ma è nel 1979 che tirano fuori Midget Submarines: un brano che anni dopo ispirerà lo scrittore Fabio Pigato a creare una strana storia che si dipana a Farlonia (Edizioni LaGru).
Farlonia è una città in cui non succede assolutamente nulla. Niente di niente. Fino a quando non scompare il cane del sindaco e un uomo qualunque, Federico, non si propone come medium. E allora tutto cambia a Farlonia che nel frattempo è anche divenuta teatro di un efferato omicidio.
Questa storia è un po’ sgangherata come le schitarrate dei Maps, ma dentro ogni singola parola c’è tutta la passione di Fabio per la scrittura e la sua creatività non si stanca mai di straripare in ogni capitolo.
L’armonia con cui la vicenda del “giallo” si intreccia con la vita di Farlonia e la storia di Federico è perfetta, l’alternanza fra trama e storia appare molto equilibrata. Il racconto è ben calibrato, la lettura risulta coinvolgente grazie all’abilità dell’autore di saper condurre nelle atmosfere di Farlonia.
Fabio Pigato si avvicina da giovane alla musica, alla pittura e alla fotografia. Tutti elementi che nei suoi racconti emergono in modo prepotente già dalle copertine dei suoi romanzi e quella di Farlonia non fa eccezione. Pensa che un giorno o l’altro i Sonic Youth torneranno insieme e lo inviteranno a cena. Noi, ci speriamo anche!
Di Farlonia esistono solo 149 copie numerate e ogni volume viene accompagnato da un the, un incenso e un segnalibro. Volete davvero farvelo scappare?
https://www.facebook.com/profile.php?id=100010809633719
https://www.edizionilagru.com/