Il gruppo prende il nome da un brano “The Fearless Five” che Rava scrisse nel 1978 per il quartetto di cui faceva parte con Aldo Romano, Roswell Rudd e J.F. Jenny-Clark, il quinto elemento era la prima moglie di Rava che viaggiava con loro.
In questi ultimi anni abbiamo visto Enrico Rava protagonista di alcune situazioni particolarmente raccolte e intimiste come il duo con Fred Hersch, e su collaborazioni speciali come quella con Joe Lovano e in diversi progetti originali come Rava Tribe e New Generation con musicisti in questi casi Under 21.
Questo gruppo, ormai collaudato, ha un organico molto particolare, con una frontline di ottoni, il flicorno di Rava ed il trombone di Matteo Paggi, mentre nuova linfa viene dalla giovane e brava batterista Evita Polidoro anche voce del gruppo. L’equilibrio della formazione è assicurato da due apporti di esperienza, Francesco Diodati alla chitarra e Francesco Ponticelli al contrabbasso.
Un quintetto, forte dell’esuberanza e la freschezza della gioventù anagrafica per i partner del grande trombettista e di spirito per Rava, che all’età di ottantacinque anni è ancora un leader indomito che non pare certo intenzionato ad adagiarsi su cliché né sulla ripetizione di repertori e formazioni di routine. Atteggiamento quanto mai apprezzabile da parte di un musicista che nella sua carriera ha accumulato collaborazioni, riconoscimenti ed esperienze tra le più gratificanti che un artista possa desiderare. Come sempre, Rava ha saputo intercettare i migliori fermenti del vivaio nazionale, amalgamando una line up che ha stabilito un nuovo standard qualitativo, certificato dalla vittoria del Top Jazz 2024 sia come miglior formazione che per il miglior disco dell’anno.
Come ebbi già a scrivere di questo concerto, ci sono concerti ai quali si va con un poco di trepidazione, e ci sono concerti da cui si esce con il cuore più caldo.
Teatro Asioli Correggio (RE)
CorreggioJazz 2025 “23^ Edizione”
ENRICO RAVA “THE FEARLESS FIVE”
Enrico Rava – tromba, flicorno;
Matteo Paggi – trombone;
Francesco Diodati – chitarra;
Francesco Ponticelli – contrabbasso;
Evita Polidoro – batteria – voce
www.crossroads-it.org
www.teatroasioli.it
www.nammusicagency.it