Notte del 3 giugno: Luna piena della Fragola.
Notte del 4 giugno: diluvio (quasi) universale.
A questo aggiungetevi l’Arena di Verona e il tornado Elisa….quello che ne esce non può che essere qualcosa di molto molto magico e speciale inserito in un contesto surreale.
Il minitour “An intimate night”, iniziato a dicembre, approda nel veronese con due serate pazzesche che rimarranno nella storia. La cantante friulana presenta alcuni dei suoi successi migliori come “Dancing”, “Qualcosa che non c’è” e “O forse sei tu” ri-arrangiati da Dardust e accompagnata alla chitarra dal marito Andrea Rigonat e dal quintetto d’Archi Caterina Coco, Alessio Cavalazzi, Matteo Lipari, Valentina Sgarbossa e Simone Giorgini.
La pioggia di domenica sera non la ferma e i fan rimangono incollati sulle sedie fino alla fine coperti da poncho e ombrelli ammirando la “Divinah” che decide di cantare e ballare sotto l’acquazzone quasi a voler togliere ogni barriera tra lei e il pubblico. Non sono mancati un paio di episodi esilaranti, come quello che sabato sera vede uno dei suoi vestiti (fatti rigorosamente con materiale ecosostenibile) impigliarsi in un faro del palco e la sua risata contagiosa che inizia senza più fermarsi quando canta “Se piovesse il tuo nome” sotto i temporali di domenica sera.
Non potevano mancare anche due omaggi importanti. Il primo a Ennio Morricone con la canzone “Ancora qui”, brano nato per la colonna sonora del film di Quentin Tarantino “Django Unchained”, la cui musica è stata composta dal maestro Morricone e di cui Elisa ne ha scritto il testo.
Il secondo omaggio è andato a Tina Turner con l’interpretazione di “The Best”. Elisa ha ricordato e ringraziato la cantante recentemente scomparsa con la quale aveva collaborato nel singolo “Teach me again”.
Infine nella seconda serata di questi due splendidi concerti-evento la Toffoli ha voluto sul palco due amici, Mahomood e Giorgia, con i quali ha interpretato rispettivamente “Rapide”, “Rubini”, “Soldi”, e “Luce” e “Di sole e d’azzurro”.
Elisa @ Arena di Verona
Due concerti magici