I cori russi non si sopportano, la musica finto rock e il free jazz punk inglese pure, ma permettetemi di dissentire dal Maestro Battiato…la new wave italiana è tanta roba e i Diaframma ne sono i massimi esponenti, quelli a cui si deve la nascita di questa “onda”.
Le premesse per un concerto di altissimo livello, dunque, c’erano tutte e non sono assolutamente state disattese.
Location che più adatta non si può (il Mood Social Club è ormai una garanzia), pubblico delle grandissime occasioni e, non ultima, una ricorrenza di quelle degnissime di nota: 40 anni dall’uscita dell’ iconico album Siberia.
Un album storico perché i suoni della new wave anglosassone si fondono con testi in lingua italiana assolutamente nuovi e rivoluzionari per l’epoca…un connubio non solo mai tentato prima ma neanche mai pensato.
L’onda sonora che investe il pubblico presente è potentissima, Fiumani & co sono in grandissimo spolvero e ogni brano che si sussegue provoca un boato fin dalle prime note. Del resto Amsterdam, Gennaio, Labbra Blu e Diamante grezzo (solo per citarne alcune) sono tutte pietre miliari del genere eseguite in maniera magistrale e a noi non resta che , come sempre e anche dopo 40 anni, “impazzire di luce”.
Paolo Porco PMF –
Diaframma –
40 anni di Siberia –
Mood Social Club Rende (CS)
Grazie a:
Diaframma