Non deve essere stato facile per un rocker di nascita come Dario Ciffo ritrovarsi in uno studio tra sintetizzatori e drum machine, per creare un EP che fa dell’elettronica e dell’ironia le sue colonne portanti. Lo stesso Ciffo spiega quanta complessità ci sia dietro la ricerca di un suono completamente nuovo rispetto alle sue esperienze precedenti:
“Prima di trovare un suono che mi soddisfacesse completamente, è stata necessaria una lunga ricerca sonora, dovuta al fatto di dover affrontare una nuova modalità compositiva e nuovi suoni rispetto alle mie precedenti esperienze. Anche le liriche trovano una strada diversa rispetto al passato, meno reale e cruda, più surreale ed onirica.”
“Sarebbe bello” è il nome dell’ep, uscito il primo dicembre 2017 per Viceversa Records, composto da quattro brani che vedono la collaborazione del polistrumentista Giovanni Calella.
L’ep è anticipato dall’uscita del singolo “Brotula”, per chi non lo sapesse la brotula è un pesce brutto ma buono, “che nulla ha da invidiare al branzino” utilizzata dal musicista come ironica metafora per insegnarci a non farci ingannare dalle apparenze andando oltre le prime impressioni e i luoghi comuni. Il brano è certamente il più pop e ironico dell’intero album, senza però cadere nella banalità e mantenendo una buona e ricercata struttura sonora.
Gli altri tre brani “Sarebbe bello”, “Non è un caso” e “La stessa mia impressione” sono carichi di grande energia e vitalità, si percepisce come sfondo la stessa scrittura ironica utilizzata con i Lombroso ma più attaccata al reale e meno oscura.
Il nuovo lavoro di Dario Ciffo è dunque una bella parte di un’anima musicale piena di sfaccettature, sempre pronta a scoprire nuove strade e a mostrarci i molteplici risvolti di una personalità ancora tutta da esplorare.
Dario Ciffo – Sarebbe Bello (EP)
Dopo anni trascorsi immerso nelle più intense sonorità rock nostrane Dario Ciffo (ex violinista e membro Afterhours dal ’97 al 2008 e anima del duo rock Lombroso) torna in scena con il suo primo EP da solista, una realizzazione di stampo elettropop dal gusto energico ed ironico.