Non aspettatevi una diva sul palco, non aspettatevi ricchi premi e cotillons, non con Claudia Cantisani. Il palco è per lei una sorta di casa, dove si muove come se fosse in comode pantofole e dove i suoi amici le tengono compagnia sunonando e cantando con lei. Ma, questo è solo quello che si vede, quello che si sente è ben lontano da pantofole e divano. Le sue canzoni non sono mai banali, storie raccontate con quella verve vocale che la contraddistingue, con uno stile che riporta agli anni dello swing, dove le canzoni avevano delle lunghe storie alle spalle.
Ironia nelle parole, racconti di serate tra lustrini e poca fortuna ci portano lungo la serata che, dopo i pezzi del suo ultimo progetto discografico “Non inizia bene neanche questo weekend”, ci svela una parte del bagaglio musicale che la Cantisani si porta sempre sulle spalle.
Sergio Caputo, questa sera “rubato” da Andrea Agresti, ospite che in duetto ha cantato FREDASTER, pezzo che hanno inciso insieme, Paolo Conte, un pezzo di Modugno/Pasolini, ma oltre a questi crediamo che il suo “mondo musicale” sia ben ricco e ben scelto.
ad accompagnare Claudia Cantisani troviamo:
Felice Del Vecchio piano
Tony Arco batteria
Valerio Della Fonte contrabbasso
Moreno Falciani sax, clarinetto e flauto
Sergio Orlandi tromba
Andrea Baronchelli trombone
Forse questo weekend non è cominciato bene, ma sicuramente è finito in un modo fantastico!
Ringraziamo gli artisti, Claudia Cantisani ed il suo ufficio stampa,nella persona di Claudia Erba, il Blue Note che ci accoglie sempre con molta disponibilità e il suo ufficio stampa ABGPR
Articolo e Foto di Erminio Garotta