A Roma, precisamente presso l’Anfiteatro di Ostia Antica, in una location a dir poco meravigliosa, è la sera di lunedì 9 luglio ’18, sul palco solo pochissime apparecchiature, chitarra, basso, tastiera, batteria, tutto rigorosamente nero, sono le 21:15 e si spengono le poche luci accese. Salgono 4 ombre, sullo sfondo il tramonto rosso che cade sulle rovine romane, sono i Cigarettes After Sex, in platea tanti, tantissimi giovani e non, moltissime ragazze, smartphone ovunque in funzione Rec.
Si formano nel 2018 in Texas, trasferitisi a NY, iniziano dal 2012 ad incidere e lanciare una serie di singoli ed ep; arrivano i primi consensi in rete e così nel 2017 arrivano a pubblicare l’album di debutto che prende il nome della stessa band, Cigarettes After Sex. Il successo è mondiale, la rete, le radio, la tv contribuiscono a far girare alla velocità della luce la musica di questo sorprendente progetto musicale che vede a capo Greg Gonzalez.
Il live inizia con Affection, lenta, fumosa, notturna ballata, una dolce dichiarazione d’amore, ed al termine della canzone, dopo un istante di silenzio si alza dagli spettatori un fragoroso, caldo, forte, applauso, a testimoniare l’intensità dell’amore provato per ogni singola canzone della band di Greg.
Si assiste così ad uno spettacolo minimale, essenziale, primitivo in tutti i suoi contenuti, un lento, lento movimento tra le parole di due amanti che si guardano negli occhi e si sussurrano parole come “non andare, rimani”, “ti penso”, “addio”. Si la stessa scena ripetuta in loop, sottofondo musicale estatico, quasi immobile, con colpi di rullante accennati e dilatati da eco, la voce è sussurrata, quasi proveniente da una vecchia radio, tutto sembra perfetto per inspirare e non disturbare quella coppia di amanti. Scorre nella testa un film in bianco e nero, un film della nouvelle vague francese, amanti che si rincorrono su un ponte… Questo è il potere evocativo delle canzoni dei Cigarettes After Sex, ed il loro successo viene spiegato proprio dalla loro capacità di parlare d’amore, di relazioni, con suoni molto semplici, molto televisivi, la perfetta colonna sonora per una delle tante serie televisive che stanno spopolando in questi anni. La pop television e la pop music sembrano aver stretto un patto di profonda e vincente alleanza.
Nella scaletta trovano spazio anche 2 nuovissime canzoni, la prima è Crush, ennesima ballata d’amore, un amore questa volta più desideroso di corpo, di labbra. L’altra nuova canzone è Sesame Syrup, caricato in rete la mattina stessa del concerto e per molti loro fan è stato proprio un bel risveglio, i quali hanno risposto con circa 100 mila visualizzazioni in poche ore.
Il live si conclude con una pacifica invasione da parte dei fan dello spazio che li divideva dal palco, tutti vicini quindi a Greg & company a cantare e fotografare gli ultimi istanti in un breve ma intenso live show dei Cigarettes After Sex.
Faccio spesso il gioco delle associazioni musicali, tipo youtube, ma io ho iniziato prima del famoso tubo, quindi se penso ai best sellers degli anni che viviamo, se penso alle band che stanno trovando la via per unire popolarità e una proposta artistica di qualità, mi viene in mente sicuramente The XX, e da oggi inserisco in questa famiglia anche Cigarettes After Sex; i due hanno in comune molte cose, la più importante uno spinto romanticismo che affascina e prende molto le persone che oggi ascoltano musica.
Cigarettes After Sex – Live at Ostia Antica
Scorre nella testa un film in bianco e nero, un film della nouvelle vague francese, amanti che si rincorrono su un ponte… Questo è il potere evocativo delle canzoni dei Cigarettes After Sex