Terra ca nun senti, il concerto-evento con cui Carmen Consoli ha omaggiato la tradizione musicale siciliana lo scorso anno al Teatro Greco di Siracusa, è divento un tour mondiale partito da New York e proseguito poi in Stati Uniti, Canada, Spagna nella primavera di quest’anno, per poi tornare ora con nuove date in Italia. La sera del 10 giugno la cantautrice catanese si è esibita sul palco del Parco Bissuola – Albanese di Mestre (VE) a chiusura della rassegna ‘Palcoscenici metropolitani’ promossa da Arteven, Circuito Teatrale del Veneto.
La scaletta del concerto è composta da canzoni della stessa Carmen Consoli, ( tra cui A’ finestra, in dialetto, Maria Catena ed altri brani della sua discografia legati alla sua Sicilia ), brani della tradizione siciliana come quello d’introduzione con cornamusa e tamburo a cornice e brani scritti da grandissimi artisti nati in quella terra come Franco Battiato (Stranizza d’amuri), il poeta Ignazio Buttidda (I pirati a Palermu) e Rosa Balistreri (Rosa canta e cunta, Terra ca nun senti), quest’ultima considerata dalla cantautrice sua musa.
Una grande narrazione in note della Sicilia con i suoi paesaggi, i suoi colori , le sue storie e i suoi personaggi, filtrata dalla sensibilità della Consoli, nonché dal suo entusiasmo e dal suo talento musicale ed interpretativo.
Una serata di vivide emozioni per il pubblico che è accorso numeroso ad abbracciare la “cantantessa” nonostante le previsioni meteo avverse (fortunatamente non avveratesi giusto nelle due ore del concerto), e che è stato partecipe fin dalle prime note di un meraviglioso evento ricco di calore e musica di coinvolgente bellezza.
Non sono mancati naturalmente in scaletta anche i brani più famosi e i cavalli di battaglia della Consoli, tra cui Per niente stanca, Parole di burro, Fiori d’arancio, la struggente L’ultimo bacio, Confusa e Felice, Amore di plastica e altri, attesi e acclamati dal pubblico fin sotto al palco nel finale, eseguiti sia “a solo” con la chitarra, sia con la band al completo e gli arrangiamenti nuovi e particolari creati proprio per questo tour.
Con Carmen Consoli sono saliti sul palco Gemino Calà ai flauti etnici e fiati, Valentina Ferraiuolo al tamburo a cornice e percussioni, Marco Siniscalco al basso e contrabbasso, Puccio Panettieri alla batteria, Adriano Murania al violino e chitarra acustica e Massimo Roccaforte alle chitarre e mandolino.
Si ringraziano Arteven e Otr per la cortese disponibilità.
CARMEN CONSOLI, Mestre (VE) 10.06.2024
Parco Bissuola – Albanese
https://www.facebook.com/arteven?locale=it_IT
https://www.facebook.com/CarmenConsoliMusic?locale=it_IT