Il mondo del jazz viene a conoscenza di Billy Cobham quando, suonando per la Mahavishnu Orchestra lasciò tutti a bocca aperta ma in realtà lui aveva già suonato con George Benson e Horace Silver!! Impossibile pensare alla fusion senza Billy Cobham che di questo genere è stato sicuramente uno dei padri fondatori oltre che il top della batteria moderna.
A capo dei suoi gruppi che hanno fatto storia, ha gettatto le basi per uno stile possente, tumultuoso e figlio del jazz come del rock e del funk, basti pensare a 50 fa quando è uscito il suo disco, Spectrum, che ha rovesciato il concetto della fusione tra i vari generei sopra citati.
Il punto forte di Billy Cobham è la precisone; il suo essere ambidestro e la sua grinta contradistinguono il batterista da tutti gli altri, nella sua carriere è conosciuto anche come compositore e produttore di tanti dischi.
Nella sua lunga carriera ha saputo spaziare da un genere all’altro senza porre alcun limite alla sua musica diventando uno dei muscisti più imitati del mondo. Nel corso degli anni Cobham si è “dolcificato” rendendo la sua musica più accessibile a tutti senza togliere spessore al suo modo di suonare e nel tempo ha anche portato a ricostruire il progetto del suo primo disco Spectrum, una sorta di testamento musicale che rimanga scolpito nel tempo. …”Time Machine è un sestetto con la sezione musicale che riprende, ringiovanendola, quella della mia prima band..”chiarisce sorridendo il grande Billy Cobham.
Time Machine questa sera al Teatro delle Celebrazioni ha incantato il pubblico presentando Spectrum, Crosswinds e A Funky thide of Sings.
Discografia essenziale:
Spectrum
Crosswinds
Total clipse
A Funky Thide of Sings
Billy Cobham Tim Machine Teatro delle Celebrazioni (Bo) 23 10 2025
Billy Cobham batteria
Rocco Zifarelli chitarra
Victor Cisternas basso
Gary Husband tastiere
Antonio Baldino tromba
Andrea Andreoli trombone
Bjorn Arko sassofoni
( https://en.wikipedia.org/wiki/Billy_Cobham )
( https://www.billycobhamart.com/ )
( https://teatrocelebrazioni.it/ )
( https://open.spotify.com/intl-it/artist/0IwfuIL3gUJxjzUqY3wJ3j )













