Gli Appaloosa hanno calcato il palco del the Cage il 12 marzo per presentare il nuovo album. Il lavoro intitolato “BaB” è composto da 11 tracce assemblate e registrate durante le pause del tour del disco precedente “Trance44”.
Concepito, suonato e prodotto da Marco Zaninello e Niccolò Mazzantini, registrato e mixato da quest’ultimo nello Studio Orfanotrofio, “BaB” è forse il disco della band più oscuro e aggressivo che più si avvicina alla dimensione elettronica.
Il lavoro è stato fortemente ispirato dalle esperienze vissute negli oltre 150 concerti del passato tour che ha portato la band a suonare in tutta Europa.
L’artwork è stato realizzato da Timo Ketola, artista finlandese di fama internazionale, già autore di lavori con Sunn O))), Opeth e molti altri.
Gli Appaloosa si formano a Livorno nel 1998. Hanno prodotto 6 dischi, “Appaloosa” (Ondanomala 2003), “Non posse stare senza di te” (Urtovox 2006), “Savana” ( Urtovox 2009), “The Worst of Saturday Night” ( Black Candy 2012), “Trance44” ( Black Candy 2014) “Bab” ( Black Candy 2016).
Fin dai primi anni abbandonano l’uso del cantato e basano il loro lavoro su un sound sporco e aggressivo, con grande interesse per la dinamica, il ritmo spesso ossessivo e la fusione di differenti influenze: psichedelia, hip hop, math rock, tekno e ogni cosa gli passi per la testa. La base della band è sempre stata due bassi e batteria a cui si sono aggiunti negli anni svariati elementi come sinth, campionatori e drum machines.
http://www.appaloosarock.it/
Foto di Sebastiano Bongi Tomà
Appaloosa + Lorenzo Niccolini
12 marzo, The Cage Theatre (LI)
Lorenzo Niccolini