Allan Harris è un cantante chitarrista nato a Brooklyn e cresciuto ad Harlem. Questa provenienza influenza decisamente i gusti musicali di chiunque la vive e con il suo concerto al Blue Note Milano ne abbiamo avuto la conferma.
Già noto al pubblico italiano, anche per le sue presenze ad Umbria Jazz, ma alla sua prima volta sul palco del noto locale milanese, ha portato il suo progetto “The Poetry of Jazz”, nel quale, con la sua voce baritonale calda e avvolgente ha alternato narrazioni a standard jazz e blues, nonché brani originali.
Nella sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti quali la vincita per tre volte del New York Nightlife Award come “Outstanding Jazz Vocalist” e il premio di DownBeat come “Rising Star Jazz Vocalist”.
Harris, dotato di una notevole presenza scenica, ha instaurato con il numeroso pubblico una relazione coinvolgente, testimoniando la sua profonda conoscenza del songbook americano e la sua esperienza di crooner.
Ad accompagnarlo un trio di bravi musicisti italiani fra i quali il percussionista di talento Massimo Orselli, presente più volte sul palco del Blue Note, al seguito degli Incognito e dei Dirotta su Cuba.
Fra i brani più acclamati dal pubblico “New Day” è stata un vero inno alla rinascita, alla speranza e alla forza dell’amore, con una fusione tra elementi jazz, soul e blues.
Grazie al Blue Note Milano per la disponibilità e l’accoglienza.
13.05.2025
Allan Harris
Blue Note Milano
Allan Harris: guitar, voice
Alessio Zoratto: bass
Giulio Scaramella: piano
Massimo Orselli: percussions