“Faccio parte dal 2010 dei The Twister e ne vado fiera”. Così si presenta Alice Violato al pubblico rilevando l’importanza e l’attaccamento al gruppo, sottolineando l’importanza di suonare pezzi originali. Nel 2011 Alice e i The Twister incidono insieme No Ordinary Blues che è piacevolmente acclamato da molte autorità del blues fornendo un prezioso resoconto per accedere ad alcuni più importanti Blues Festival in Italia come Delta blues, Pistoia blues e Porretta Soul Festival.
Il loro incontro non è stato casuale, la determinazione di Alice e la concretezza dei The Twister dovevano avere questo risultato incredibile, entrambi sentivano il bisogno di unire il loro credo nel Blues più profondo senza dimenticare le contaminazioni di Soul e il Funky. Tutto ciò è confermato dalla serata tanto attesa di questa sera a Bubano Blues; il quintetto sale sul palco durante la presentazione di apertura della serata prendendo subito possesso del palco.
Quale può essere la differenza tra Tina Turner e Alice Violato? Personalmente non l’ho trovata; stessa grinta, stesso atteggiamento nel cantare e nel muoversi, perfino le scarpe color oro con il tacco non hanno fermato Alice scendendo più volte in mezzo al pubblico facendo ballare tutta la sala strapiena, una vera leonessa della scena soul/funky!
Un concerto durato più di due ore, sempre con lo stesso livello di adrenalina, musicisti che raramente puoi ascoltare in un palco importante, con una “donna bianca” che sfonda il muro delle differenze senza esitazione, sicura di se trascinata da questo gruppo perfettamente collaudato. Insomma è stata una serata unica e pienissima di emozioni oltre che aver goduto della potenza di Alice e i The Twister.
Bubano Blues (Bubano Imola) 28-1-2025
The Twister & Alice Violato
Alice Violato voce
Paolo Bacco chitarra e voce
Nik Munerati basso
Claudio Lupo Hammond
Matteo Coassin batteria
Discografia:
Blowing the Blues Everywhere( 2007 )
No Ordinary Blues( 2011 )
Music Odyssey( 2014 )
Arise (2018)