Dopo essere uscita per l’ennesima volta dal Paese delle Meraviglie, Alice era convinta che il mondo reale sarebbe stato più normale. La convinzione durò meno del previsto. Appena accese il telefono, vide che il Bianconiglio era diventato un influencer di successo.
Nei suoi ultimi post a caratteri cubitali una serie di slogan completamente privi di senso, da “SEGUI LA MIA ROUTINE DA CONIGLIO PRODUTTIVO!” ad “ALZATI ALLE 5, CORRI COME UN MATTO, ARRIVA IN RITARDO COMUNQUE!”,
Alice notò che sotto c’erano milioni di commenti di persone che lo ringraziavano per i consigli, lodandone le doti da mental coach, nonostante sembrasse sempre in affanno e completamente sopraffatto dalla vita.
Scorrendo ancora un po’, si rese conto che anche la Regina di Cuori era diventata una celebrità. Aveva deciso di candidarsi a sindaco del Paese delle Meraviglie “Testa alta, o niente testa”, recitavano i manifesti elettorali sponsorizzati. Il suo comizio più recente era stato trasmesso in diretta streaming, e sotto il video si litigava furiosamente. Alcuni sostenevano che fosse la leader di cui il Paese aveva bisogno, altri la accusavano di essere una dittatrice con tendenze esplosive. Un tale che si firmava “DiRossoNoiLeTingiam” aveva commentato: “Non potete criticare la Regina! Prima si stava peggio! Le esecuzioni erano molto più disorganizzate!”
Alice sospirò e andò a farsi un the. Quel rituale, pensò, l’aveva sempre aiutata a schiarirsi le idee. Ma quando aprì la dispensa, trovò una scatola con un logo familiare: era del Cappellaio Matto. A quanto pareva, aveva aperto una start-up di the aromatizzati al caos: ogni bustina conteneva un gusto casuale e, a volte, anche una citazione motivazionale incomprensibile. Sul pacchetto c’era scritto: “PREPARATI A SORSEGGIARE L’IMPREVEDIBILE! FORSE NO. CHISSÀ.”
Alice versò l’acqua bollente su una bustina e attese. Dopo un minuto, la scritta sulla bustina cambiò: “LA REALTÀ È UN’ILLUSIONE, LA TEINA NO”. Bevve un sorso: the alla fragola e pepe nero. Inaspettatamente buono, pensò.
Il the faceva effetto, decise di ritrovare un po’ di pace sedendosi sul divano e accese la televisione. Mentre cercava di riprendersi dalla confusione, sentì il notiziario in sottofondo.
“ULTIME NOTIZIE: IL BRUCALIFFO È DIVENTATO MINISTRO DELLA CALMA E STA INTRODUCENDO NUOVE LEGGI PER RENDERE OBBLIGATORIA LA MEDITAZIONE. INTANTO LO STREGATTO HA LANCIATO UNA NUOVA APP CHE PROMETTE DI INSEGNARE A SPARIRE DALLE CONVERSAZIONI IMBARAZZANTI.”
La poverina non sapeva più cosa pensare. Il Paese delle Meraviglie le era sempre sembrato assurdo, ma il mondo reale ormai non era da meno. Politici che urlavano senza dire nulla, gente che seguiva guru improbabili su internet, influencer che dispensavano consigli senza averli mai seguiti.
Si lasciò andare sconsolata sul divano e sospirò. “Forse il Paese delle Meraviglie non era poi così assurdo. O forse ormai tutto il mondo è diventato un grande Paese delle Meraviglie.”
Poi prese un altro sorso di the : con suo grande sollievo scoprì che almeno quello era davvero buono. “In fondo- sorrise- nulla è impossibile”.