L’Albenga Jazz Festival è giunto alla dodicesima edizione ed è stato un enorme successo per il numeroso pubblico e il gradimento espresso. Il direttore artistico Alessandro Collina ha saputo anche quest’anno selezionare delle proposte musicali di notevole pregio, grazie al supporto dell’Amministrazione Comunale di Albenga, degli sponsor e dei volontari dell’Associazione Le Rapalline in Jazz.
E’ stata anche l’occasione per il meritato tributo a Barbara Locci, titolare del Ristorante Le Rapalline, che per molti anni è stata Presidente dell’Associazione stessa, che ha contribuito sempre di più a diffondere l’amore per la musica jazz, con concerti gratuiti ed artisti di rilievo.
Questa edizione si è caratterizzata per accompagnare i tre concerti principali di Piazza San Michele con numerose iniziative collaterali, fra le quali il concerto e le prove d’orchestra aperte della Rapalline Jazz Band. Si tratta del progetto che ha visto la collaborazione del Maestro Riccardo Zegna ed è dedicato ai giovani musicisti. Il primo dei concerti serali ha unito sul palco la giovane violinista catalana Elia Bastida e il grande sassofonista Scott Hamilton, nonché il trio di Joan Chamorro, fondatore della Sant Andreu Jazz Band di Barcellona, in cui Elisa Bastida è entrata a far parte all’età di diciassette anni. Il mix è stato veramente piacevole e interessante, con l’intreccio fra le dolci sonorità classiche del sax tenore e la musicalità vibrante del violino.
La sera successiva abbiamo assistito ad un altro entusiasmante connubio fra la cantante Flo ed Enrico Zanisi con il suo trio. Anche in questa occasione la piazza gremita di pubblico ha dimostrato di apprezzare molto le doti canore della cantautrice partenopea e le armonie del trio che l’ha accompagnata.
Flo ha portato sul palco di Albenga canzoni intense dell’Italia del Sud e del Sudamerica, accompagnandoci in un affascinante viaggio fra diverse culture, unite da una musica profonda e raffinata.
Il terzo ed ultimo concerto è stata una accattivante sorpresa, perché il gruppo The Jazz Defenders ha suonato per la prima volta in Italia, con un’anteprima nazionale ad Albenga. Il quintetto inglese ha deliziato i tantissimi spettatori con un groove coinvolgente e raffinato, dove il pianoforte del leader George Cooper ha saputo fondersi magistralmente con i fiati, la batteria e il contrabbasso.
Gli applausi scroscianti e l’entusiasmo della piazza traboccante di pubblico sono stati la testimonianza che la band di Bristol ha la strada aperta verso il successo.
Grazie a all’Associazione Le Rapalline in Jazz per la disponibilità e l’accoglienza.
19.08.2024
ELIA BASTIDA meets SCOTT HAMILTON and JOAN CHAMORRO TRIO
Piazza San Michele – Albenga
Elia Bastida: violino, sax tenore e voce
Scott Hamilton: sax tenore
Josep Traver: chitarra
Joan Chamorro: contrabbasso
Arnau Julia’: batteria
20.08.2024
FLO & ENRICO ZANISI
Piazza San Michele – Albenga
Flo: voce
Enrico Zanisi: pianoforte
Joe Rehmer: contrabbasso
Alessandro Paternesi: batteria
21.08.2024
THE JAZZ DEFENDERS
Piazza San Michele – Albenga
George Cooper: pianoforte
Joost Hendrickx: batteria
Jay Darwish: contrabbasso
Jake McMurchie: sax
Nick Malcom: tromba
TAG
https://www.facebook.com/lerapallineinjazz
https://www.facebook.com/ristorantelerapalline
https://www.facebook.com/elia.bastidagibert
https://www.facebook.com/Hamfat54
https://www.facebook.com/profile.php?id=100044386090993
https://www.facebook.com/flo.official
https://www.facebook.com/enrico.zanisi
https://www.facebook.com/thejazzdefenders