Cookie Policy

Recensioni

Vintage Violence – Senza Paura delle Rovine

Annalisa Nicastro

“Senza paura delle rovine” l’ultimo album dei Vintage Violence è un tripudio del punk rock.

“Senza paura delle rovine” l’ultimo album dei Vintage Violence è un tripudio del punk rock. Rock nei ritmi martellanti e nell’incalzante batteria, e rock nei testi che senza mezzi termini fanno emergere “un’incazzatura” che domina tutti i 14 brani che compongono l’album.
Nei testi la rabbia della band rivolta alle istituzioni, alla religione e alla S.I.A.E. (a cui è dedicato l’omonimo brano) esplode anarchicamente come se tutto ciò che è istituzionale e conformista, costituisca una sorta di gabbia da cui evadere. Pessimisti, ma ironici. I Vintage Violence, Nicolò Caldirola (voce), Rocco Arienti (chitarra), Stefano Gilardi (chitarra), Roberto Galli (basso), Beniamino Cefalù (batteria) hanno realizzato un album di rock maturo che onora i Velvet Underground citati nel brano “Neopaganesimo” e i Joy Division nel brano “Funerali” in cui la band ci consiglia: “scegli il tuo polmone preferito che c’è un inverno da passare a sigarette e Joy Division”.
All’ascolto si notano importanti influenze da parte di gruppi come il Teatro degli orrori o gli Zen Circus, il batterista dei quali Karim Qqru suona nel brano “Neopaganesimo”. Altro ospite del disco è Enrico Gabrielli (Calibro35 e Afterhours ) che suona il sax baritono in “Funerali”.

Sgabris

About the author

Annalisa Nicastro

Annalisa Nicastro

Mi riconosco molto nella definizione di “anarchica disciplinata” che qualcuno mi ha suggerito, un’anarchica disciplinata che crede nel valore delle parole. Credo, sempre e ancora, che un pezzetto di carta possa creare effettivamente un (nuovo) Mondo. Tra le esperienze lavorative che porterò sempre con me ci sono il mio lavoro di corrispondente per l’ANSA di Berlino e le mie collaborazioni con Leggere: Tutti e Ulisse di Alitalia.
Mi piacciono le piccole cose e le persone che fanno queste piccole cose con amore e passione

error: Sorry!! This Content is Protected !!