Cookie Policy

Sound&Vision

U.S. Naval Forces Europe Band @ Villa Ferretti

U.S. Naval Forces Europe Band: un anticipo del Festival jazz dei Campi Flegrei

In occasione dell’inaugurazione del Parco di Villa Ferretti a Bacoli sabato 21 maggio si è esibita la U.S. Naval Forces Europe Band in un evento di grandissimo successo di pubblico organizzato dal Comune di Bacoli con la collaborazione dell’Associazione Jazz & Conversation, l’Azienda Autonoma Soggiorno Cura e Turismo di Pozzuoli, l’IPSEOA Petronio e il patrocinio del Comune di Pozzuoli.
La United States Naval Force Allied Forced Band è la band ufficiale della Marina Americana in Europa a Napoli, guidata da Charles S. White Jr. Si esibisce in tutta l’Europa, Africa, Asia occidentale raggiungendo più di 500 impegni musicali ogni anno, sia in occasione di cerimonie militari ufficiali, di ricevimenti ufficiali e altri occasioni di festa del personale delle Forze alleate degli Stati Uniti e in eventi tali da migliorare le relazioni della comunità internazionale tra le varie Nazioni Alleate.
Il pubblico ha potuto assistere ad un concerto davvero straordinario ascoltando un repertorio vario che è andato da marce tradizionali americani a brani tra i più famosi della musica internazionale e della musica jazz.
Dopo l’introduzione di una famosa marcia “Street Beat” e “South Rampart Street Parade” hanno presentato diversi brani jazz come “When you’re smiling” di Armstrong, “A night of Tunisia” di Gillespie, grande emozione con la splendida voce della solista con “the very thought of you” di Billie Holiday, e “All of me” o “What is this thing called love” di Ella Fitzgerald.
Ma la grande emozione è arrivata con tre brani tipici delle grandi orchestre americane che ha riportato la platea alle atmosfere degli anni 40: “In the mood “ e Moonlight Serenade” di Glenn Miller e una versione scatenata di “Sing Sing sing” di Benny Goodman.
La band ha concluso il concerto con un bellissimo omaggio alla nostra città con “O sole mio” .
Prossimo appuntamento l’inizio del Festival dei Campi Flegrei che si terrà quest’ anno dal 22 giugno al 24 luglio con una serie di concerti , iniziando appunto il 22 giugno nella splendida location del Vulcano Solfatara con l’Orchestra Jazz Partenopea di Pino Iodice e Giuliana Soscia, guest star Paolo Fresu.

Articolo di Annamaria De Crescenzo
Foto di Mario Catuogno (Spectra Foto)


About the author

Annamaria De Crescenzo

Annamaria De Crescenzo

Amante del ballo praticamente da sempre, la sua vita ludica è cambiata con l'incontro fortuito con una Nikon, ora riempie i vuoti lasciati dal ballo facendo foto e scrivendo recensioni sugli eventi musicali.

error: Sorry!! This Content is Protected !!