Cookie Policy

Recensioni

Tizio Bononcini – Non Fate Caso Al Disordine

Claudia Leone
Scritto da Claudia Leone

Non Fate Caso Al Disordine : La lanterna magica di Tizio Bononcini

Ascoltare “Non fate caso al disordine”, l’ultimo disco di Tizio Bononcini, è un po’ come entrare in un teatro delle meraviglie. Vi sembrerà di essere davanti ad un  palcoscenico sul quale prendono forma le vicende strampalate di personaggi surreali animate dalle note eleganti e fantasiose di questo giovane e visionario cantautore bolognese.
Non vi resta che accomodarvi e godervi lo spettacolo: come attraverso una lanterna magica, vedrete l’immagine di un nobile decaduto nel “Conte alla rovescia”, vi appassionerete al gioco di seduzione della “Ballerina di burlesque” e vi verrà da ridere pensando che un “Tuttologo” sputasentenze, che dice sempre la sua, di certo lo conoscete pure voi. E ancora: vi ritroverete a rincorrere “ Un ombrello” sgraffignato chissà dove per poi perdervi di nuovo nella bizzarra carrellata di volti che incontrerete sull’autobus 96 in  Non parlate al conducente”.
Nonostante la potenza evocativa della narrazione, a fare da collante alle 10 tracce che compongono questo originalissimo album resta, però, la musica che plasma le atmosfere, trascina e incanta. Dallo swing al folk fino alla canzone d’autore, le note seguono le parole e viceversa, regalandoci un prodotto raffinato e intelligente.
L’espressività e l’ironia di Bononcini si specchiano nel timbro garbato del pianoforte, dell’oboe e del violoncello suonati dai musicisti che lo accompagnano e che, insieme a lui, hanno realizzato questo secondo disco finanziato con successo da una campagna di crowdfunding su musicraiser.com
Se il sound un po’ retrò vi farà venire un po’ di nostalgia dei tempi passati, i personaggi grotteschi che popolano l’immaginario di Bononcini vi riporteranno immediatamente alla realtà ricordandovi che, come sosteneva giustamente Gaber, viviamo in un tempo senza ideali ne’ utopia, dove l’unica salvezza è un’onorevole follia…”

About the author

Claudia Leone

Claudia Leone

error: Sorry!! This Content is Protected !!