Cookie Policy

News

Tamburello Café on tour!

Annalisa Nicastro

giovedì 6 dicembre ore 22 in concerto a Roma
al CIP Alessandrino in Via delle Ciliegie 42

venerdì 7 dicembre ore 22 in concerto ad Arezzo
al Circolo Arci Aurora

il primo ensemble che utilizza in modo totale e innovativo il vasto e misconosciuto strumentario tradizionale italiano a percussione in uno spettacolo dinamico e coinvolgente che va dai temi più antichi delle tradizioni del centro-sud Italia, all’improvvisazione e creazione di brani originali, hip hop/funk, con tecniche moderne e di freestyle a carattere acrobatico

www.tamburellocafe.com/

Nato da un’idea di Andrea Piccioni, fatta subito propria dagli altri componenti dell’ensemble, TAMBURELLO CAFĖ è in assoluto il primo gruppo che utilizza in modo totale e innovativo il vasto e misconosciuto strumentario tradizionale italiano a percussione.
La conoscenza applicata alla enorme possibilità di trasmettere in musica il magnifico e magico mondo di sensazioni e melodie moderne, goliardiche e riflessive, tipico della millenaria tradizione italiana, attraverso l’utilizzo di tamburelli, tammorre mute, canto e movimento e tanti altri strumenti minori, poco noti ma molto affascinanti, appartenenti alla cultura popolare italiana (cucchiai, marranzani, tamburi a frizione e idrofoni di varie forme).
TAMBURELLO CAFĖ è tradizione e possibilità, è il momento di incontro di quattro dei massimi esponenti del tamburello italiano, accomunati dal desiderio di condividere se stessi nella propria unica esperienza e di arricchirsi delle reciproche differenze in una interazione costante anche con il pubblico. Provenendo da un lungo e professionale percorso di studi e di ricerche e mantenendo sempre una forte attenzione all’aspetto coreografico e teatrale, i TAMBURELLO CAFĖ propongono un evento dinamico e coinvolgente, che va dai temi più antichi delle tradizioni del centro-sud Italia, all’improvvisazione e creazione di brani ex-novo anche su materiali di recupero, all’introduzione di tecniche innovative e di freestyle con caratteristiche acrobatiche e coreografiche.
Si sono esibiti con grande successo al “Meeting Internazionale del Tamburello” di Roma, al “Tamburi Mundi” di Friburgo, al Festival “Rhythms” di Romanshorn (Svizzera), a “Pifferi Muse e Zampogne” di Arezzo.

About the author

Annalisa Nicastro

Annalisa Nicastro

Mi riconosco molto nella definizione di “anarchica disciplinata” che qualcuno mi ha suggerito, un’anarchica disciplinata che crede nel valore delle parole. Credo, sempre e ancora, che un pezzetto di carta possa creare effettivamente un (nuovo) Mondo. Tra le esperienze lavorative che porterò sempre con me ci sono il mio lavoro di corrispondente per l’ANSA di Berlino e le mie collaborazioni con Leggere: Tutti e Ulisse di Alitalia.
Mi piacciono le piccole cose e le persone che fanno queste piccole cose con amore e passione

error: Sorry!! This Content is Protected !!