Cookie Policy

News

Sound and Vision: la musica dei Dorian Gray interpretata dal vivo dai disegni di Ausonia.

Annalisa Nicastro

Sound and Vision è il format ideato da Vox Day Concerti in collaborazione con Coconino Press, casa editrice bolognese del Gruppo Fandango, specializzata in graphic novel.

La prima assoluta di Sound and Vision, organizzata con il contributo di Carta da Musica, è in programma venerdì 1 febbraio a Roma all’Init (Via Della Stazione Tuscolana 133): per l’occasione i Dorian Gray affiancheranno il disegnatore Ausonia, che interpreterà e illustrerà la loro musica.

In Sound and Vision la musica interagisce con le immagini. Due livelli narrativi, un solo evento. Un percorso dinamico in cui la percezione del visivo incontra quella del sonoro. Un disegnatore, una band musicale, uno schermo su cui i segni sono contestuali ai suoni. Un evento articolato su differenti livelli di fruizione, come un viaggio emozionale in cui tutti sono i protagonisti – pubblico compreso – di un atto non ripetibile.

Un atto unico di cinquanta minuti in cui le immagini proiettate sullo schermo saranno disegnate contestualmente all’esecuzione dei diversi brani. Al termine dello spettacolo – che potrà contenere anche alcune improvvisazioni – l’autore avrà realizzato un’opera originale che resterà di proprietà del club o del teatro che avrà ospitato la performance.

Dorian Gray
I Dorian Gray vengono da una delle stagioni più fertili dell’underground italiano, gli anni novanta. Si tratta della prima band europea ad aver suonato in Cina popolare. Nel 1999 Fernanda Pivano conferisce il Premio Lunezia al cantante e autore dei testi, Davide Catinari. È il culmine di un percorso segnato da una discografia nutrita: Shamano (1992), Matamoros (1995), Il veleno della mente (1997), Tempi supplementari (2003), Forse il sole ci odia (2008). Proprio da quest’ultimo album prende avvio il nuovo corso dei Dorian Gray, che comprende concerti in Italia e all’estero – Londra, Berlino, Amburgo – e un altro album, La pelle degli spiriti (2011). Oltre al riconoscimento alla carriera istituito per la band durante il MEI 2009, a testimonianza del valore di questo progetto.

www.doriangraymc.com

Ausonia
Ausonia, nome d’arte di Francesco Ciampi, è nato nel 1973 a Firenze. È autore di diversi graphic novel, tra cui Pinocchio – Storia di un bambino, P-HPC Post-Human Processing Center, The Art Of Ausonia, Interni – o la miserevole vita di uno scrittore di successo – vincitore del Premio Micheluzzi per la sceneggiatura – e Le 5 Fasi. Dal 1997 è docente di fumetto e illustrazione alla Scuola internazionale di Comics di Firenze. Nel 2010 Lucca Comics & Games gli ha dedicato una personale a Palazzo Ducale: il catalogo della mostra è stato pubblicato col titolo Interni Immaginari (Double Shot). Ha appena pubblicato la fiaba esistenzialista Abc per Coconino Press.

http://ausonia-23.blogspot.it/

MORE INFO
www.voxday.com
www.coconinopress.com
www.cartadamusica.it

Vox Day Concerti è il nuovo settore operativo di Vox Day, cooperativa di produzione e promozione di progetti ed eventi nazionali e internazionali. Una divisione booking che vuole rispondere all’esigenza di restituire valore alla musica e ai suoi contenuti, per arrivare a chi la ascolta e non la subisce.

Blaluca Press

About the author

Annalisa Nicastro

Annalisa Nicastro

Mi riconosco molto nella definizione di “anarchica disciplinata” che qualcuno mi ha suggerito, un’anarchica disciplinata che crede nel valore delle parole. Credo, sempre e ancora, che un pezzetto di carta possa creare effettivamente un (nuovo) Mondo. Tra le esperienze lavorative che porterò sempre con me ci sono il mio lavoro di corrispondente per l’ANSA di Berlino e le mie collaborazioni con Leggere: Tutti e Ulisse di Alitalia.
Mi piacciono le piccole cose e le persone che fanno queste piccole cose con amore e passione

error: Sorry!! This Content is Protected !!