Cookie Policy

Sound&Vision

Rossana Casale in “Round Christmas”

Rossana Casale in “Round Christmas” un viaggio in jazz nelle musicalità del Natale

Un bellissimo appuntamento con la musica quello di domenica 18 dicembre, grazie all’Associazione IsenzaTempo nell’ambito della Rassegna musicale diretta da Luciano Moscati, nella sala dell’Hotel de la Ville di Avellino con il Rossana Casale Jazz Quintet (Rossana Casale voce, Emiliano Begni pianoforte, Gino Cardamone chitarra e banjo, Ermanno Dodaro contrabbasso, Francesco Consaga sax soprano e flauto) nel nuovo progetto “Round Christmas 2016 “.

Rossana Casale è una delle voci più belle del nostro panorama musicale, cantante, autrice, vocal coach, insegnante al conservatorio, attrice. Senza ombra di dubbio la si può considerare la personificazione stessa dell’interpretazione più raffinata, di una vocalità unica, dell’emozionalità mai scontata.
Dopo il grande successo del tour «Il Signor G e l’amore”, Rossana Casale ritorna a coinvolgere il pubblico con “Round Christmas” tour  di grandissimo successo di pubblico (date  in sold out ormai da mesi sia a Blue Note di Milano che all’Auditorium di Roma). Un repertorio scelto accuratamente, in cui la voce della Casale tocca mete sconosciute ai più.
Una ricerca di canzoni che raccontano nel miglior modo possibile il periodo Natalizio che stiamo vivendo, senza voltare la faccia al dolore, affiancando uno all’altro pezzi del repertorio di Maria Bethania, Tom Waits, George Brassens, Gilberto Gil, Edith Piaf, Henri Salvador, con intermezzi “parlati” attraverso le poesie di Rodari e Pessoa, e un estratto dal libro di Erri De Luca, “Nel nome della madre”.
Lo spettacolo, che prende il nome da un brano inedito composto dai quattro artisti (Casale – testo; Consaga, Dodaro – musica, con l’intervento” di Begni), “Round Christmas”, è un immergersi in un’atmosfera rara da trovarsi altrove. Una sinergia di voce e mani che dà vita alle canzoni eseguite. Una sinergia di anime affini, che si sono riconosciute, ritrovandosi poi su un palco, a distribuire un po’ di sé stessi.
Rossana Casale incanta il pubblico con la sua voce e il suo indiscutibile talento, e la magia del Natale ha emozionato tutti fino ad uno splendido finale con l’intera platea in standing ovation, giusto tributo per un’Artista davvero di eccezionale valore.

Articolo di Annamaria De Crescenzo
Foto di Mario Catuogno, SpectraFoto

About the author

Annamaria De Crescenzo

Annamaria De Crescenzo

Amante del ballo praticamente da sempre, la sua vita ludica è cambiata con l'incontro fortuito con una Nikon, ora riempie i vuoti lasciati dal ballo facendo foto e scrivendo recensioni sugli eventi musicali.

error: Sorry!! This Content is Protected !!