Cookie Policy

Sound&Vision

Rosalia De Souza @ Teatro Summarte

“Non avete idea di come mi sta battendo forte il cuore!“, Rosalia De Souza

Per il quinto appuntamento della Rassegna musicale “Jazz & Baccalà”, curata dalla direzione artistica di Elio Coppola ed organizzata in collaborazione con l’associazione Musicology. sabato 27 febbraio al Teatro Summarte di Somma Vesuviana uno strepitoso successo per il concerto di Rosalia De Souza con la sua “Brazilian Night”.
La signora della bossanova torna in Campania avvolta dal fascino e dalla sensualità di sempre, per conquistare il pubblico del Teatro Summarte in un concerto dal sound raffinato che mette insieme antico e moderno attraverso le sonorità della tradizione e la ricerca di un linguaggio vero ed attuale.
Rosalia De Souza è da sempre una delle artiste brasiliane più conosciute ed amate in Italia. Partita da Rio de Janeiro, da quel distretto di Nilopolis e delle scuole di samba, l’artista ha scelto l’Italia, dove vive dal 1988, e dove ha iniziato a cantare sui piccoli palcoscenici dei locali brasiliani di provincia. Poi, l’incontro con il dee-jay e producer Nicola Conte, la partecipazione a diversi festival come il “Brazil Festival”, o al Montreux Jazz Festival e molti altri in tutto il mondo, e un disco con un grandissimo Maestro della musica brasiliana come Roberto Menescal che la porterà a consolidare ancora di più il suo successo. Diversi album al suo attivo, l’ultimo “D’Improvviso” diventa subito un grandissimo successo e la porta ad esibirsi in diversi Music club in giro per l’Italia oltre che a partecipare a progetti musicali di grande spessore con diversi gruppi di musicisti straordinari.
Al Summarte, la cantante, insieme a tre musicisti straordinari come Antonio De Luise al piano, Aldo Vigorito al contrabbasso e Amedeo Ariano alla batteria, ha presentato un repertorio molto particolare, rendendo omaggio ai classici autori della musica brasiliana come Tom Jobim, Gliberto Gill, Caetano Veloso, Joao Gilberto ed interpretando alcuni dei sui pezzi originali più celebri.
Rosalia de Souza si presenta al pubblico numerosissimo in sala con una grande carica di simpatia e di energia. Presenta uno dei brani più conosciuti della musica brasiliana (Garota de Ipanema ) con un personalissimo arrangiamento dell’Artista, poi “Samba de Uma Nota Sò “ , “canto de Ossanha “, “Chovendo Na Roseira”, raccontando diversi aneddoti della sua carriera musicale e artistica oltre che la storia dei brani stessi.
Emozionante il commento dell’Artista che sul palco esclama “Non avete idea di come mi sta battendo forte il cuore! “, a dimostrazione che anche dopo 28 anni di carriera artistica, una vera Artista come lei  canta con il cuore e la passione di sempre.
E poi brani come “Carolina Carol Bela “o “Maria Moita” che è dedicata a tutte le donne che lavorano sempre con determinazione e forza e senza stancarsi mai, e la bellissima “D’improvviso“ che suscita un entusiasmo incredibile in tutto il pubblico presente. Rosalia de Souza incanta tutti con la sua voce ammaliante e particolare e le emozioni che suscita sono indescrivibili.
Con l’omaggio a Pino Daniele con due brani “E po’ che fa’  e   “Alleria” cantata in parte in portoghese e in parte con un delizioso dialetto napoletano conquista ancora di più il pubblico.
Il concerto si conclude con una splendida versione di “Tristezza “con un ritmo lento e sussurrato per farne gustare la bellezza del testo e della musica, e due richiestissimi bis con “Desafinado” e “O que sera’ “con i quali l’Artista saluta, a malincuore, il pubblico presente dopo più di due ore di musica e di emozioni.
La rassegna musicale “Jazz & Baccalà” proseguirà al Summarte il 18 marzo con Antonio Onorato, il chitarrista preferito di Pino Daniele, che per l’occasione sarà accompagnato dal suo trio.

 

About the author

Annamaria De Crescenzo

Annamaria De Crescenzo

Amante del ballo praticamente da sempre, la sua vita ludica è cambiata con l'incontro fortuito con una Nikon, ora riempie i vuoti lasciati dal ballo facendo foto e scrivendo recensioni sugli eventi musicali.

error: Sorry!! This Content is Protected !!