Cookie Policy

Events

ROMA NUOVA SCUOLA @ Club Après (RM)

Scritto da Red

i nuovi protagonisti dell’arte contemporanea romana, un progetto di CURAstudio
vernissage mostra: 5 e 6 dicembre ore 20:00

6 artisti x 6 discipline per raccontare la Capitale: Roma Nuova Scuola, in mostra dal 5 dicembre 2018 al 10 gennaio 2019 presso il Club Après di Roma, è la collettiva che racconta la Capitale attraverso le opere di sei giovani e talentuosi artisti di base a Roma:


Thomas Borrely (Visual Art)
Creative Coding Roma (Perform Art)
Guglielmo Mattei (Pittura)
Patrizia Migale (Fotografia)
Antonio Pronostico (Illustrazione)
Stefano Volpe (Scultura)  

Il doppio vernissage di mercoledì 5 e giovedì 6 dicembre sarà un’opportunità per visitare la mostra in anteprima, incontrare gli artisti ed assistere a un dibattito con i protagonisti della collettiva, volto ad approfondire i lavori realizzati per la mostra, il background dei sei artisti e, naturalmente, il loro rapporto con la città.
Com’è che si racconta Roma nel 2018? Come farlo, poi, senza correre il rischio di rimanere invischiati nel suo passato glorioso e ingombrante o, peggio ancora, pensando di lasciarsi alle spalle la sua eredità? Alla base di Roma Nuova Scuola c’è la volontà di abbracciare e osservare incuriositi le mille contraddizioni della Capitale; di ribaltare i punti di vista e inciampare in nuove prospettive, celebrando l’incontro-scontro tra la storia millenaria della città e il suo quotidiano, tra il mondo dell’arte e la vita reale. Allontanarsi dal cubo bianco della galleria d’arte è sembrata allora una scelta inevitabile, così come la volontà di affidare a più voci e discipline l’interpretazione del tema.
Roma Nuova Scuola è perciò un dialogo leggero e vivace tra scultura e pittura, illustrazione digitale, matite e chine, fotografia e Perform Art. È soprattutto un’occasione per riscoprire la città e innamorarsene ancora, attraverso le opere di sei artisti di base a Roma, nuovi protagonisti dell’arte contemporanea locale su cui vale la pena puntare.
La collettiva, a cura di Gabriele Naddeo e Francesco Pascale – rispettivamente giovani curatore e architetto di Salerno, classe ‘92 –  è la prima mostra targata CURAstudio. Il progetto, messo in piedi dai salernitani e dedicato alla curatela, progettazione e promozione nel settore artistico e museale, è un’idea nata sulla scia dei grandi collettivi interdisciplinari internazionali, capaci di rispondere con successo agli stimoli di un settore sempre più complesso e in continua evoluzione.

Ingresso mostra: 3€ (tessera Club Après) / ingresso gratuito per i tesserati

Link evento fb: https://goo.gl/EFNS5L

IG CURAstudio: https://bit.ly/2OBhRdV

 

About the author

Red

error: Sorry!! This Content is Protected !!