Cookie Policy

Recensioni

Paolo Saporiti – Acini

Fortunato Mannino

Acini di Paolo Saporiti si candida ad essere uno degli album più belli del 2018.

Incrocio, dopo qualche anno e con molto piacere, la carriera artistica di Paolo Saporiti. L’ultima volta che ne ho scritto è stato nel 2015, in occasione dell’EP Bisognava Dirlo A Tuo Padre Che A Fare Un Figlio Con Uno Schizofrenico Avremmo Creato Tutta Questa Sofferenza, prodotto dal geniale Xabier Irondo. E la sensazione è che: di acqua sotto ai ponti ne sia passata molta, giusto per utilizzare una frase fatta. Cantautore profondo e intimista, nei suoi lavori spesso ci ha raccontato di sé e lo ha fatto attraverso una scrittura curata e mai banale, attraverso le copertine e, ovviamente, attraverso la musica. Il mio termine di paragone, per cercare di raccontare Acini, suo ultimo capolavoro, è, per correttezza visto che i lavori successivi li conosco poco, l’EP che ho citato e amato.
A tre anni di distanza, la prima vistosa differenza ci viene dalla copertina. A dominare non sono più il nero e il bianco, ma un giallo scuro. Non più tinte uniche, ma un paesaggio stilizzato dal quale fuoriescono macchie rosse che, aprendo l’elegante digipack, scopriamo ricongiungersi con il ritratto (anch’esso stilizzato) dell’artista. Il messaggio è chiaro e il sound, decisamente meno spigoloso e quasi orecchiabile, lo conferma: l’artista, non senza sofferenza, ha lasciato alle spalle una fase della sua vita e si accinge ad un nuovo approccio alla vita e agli eventi.
La raffinata scrittura ha degli acini quel sapore agrodolce che li caratterizza e la forza e la personalità che ha dato loro vita. Dodici momenti, un’unica Storia. Una Storia guardata e raccontata con più distacco, più consapevolezza, con autoironia ma anche con nostalgia e una certa malinconia.
Acini non solo conferma tutta la bravura e la versatilità di Paolo Saporiti, ma si candida ad essere uno degli album più belli del 2018.

About the author

Fortunato Mannino

Fortunato Mannino

error: Sorry!! This Content is Protected !!