Cookie Policy

La soffitta Recensioni

Ottone Pesante – Brassphemy Set In Stone

Fortunato Mannino

Questo album dimostra in modo chiaro che si può fare metal senza bisogno di chitarra e basso.

Oggi facciamo un piccolo passo indietro nel tempo e andiamo a curiosare tra le uscite più interessanti del 2016. Quelle che, per motivi di tempo, di spazio, o perché più semplicemente proposte in ritardo, non hanno trovato il loro giusto posto sulle nostre pagine. Ma, come affermiamo sempre, un disco non ha una data di scadenza, soprattutto se ha qualcosa che lo rende interessante e innovativo. Tra queste realtà ce n’è una che, qualora ce ne fosse bisogno, dimostra che le vie del Rock sono infinite.
La band è quella degli
Ottone Pesante e l’album in questione è Brassphemy Set In Stone. Cos’ha di particolare quest’album? Beh, dimostra in modo chiaro che si può fare metal senza bisogno di chitarra e basso.
La band è composta, infatti, da soli tre elementi:
Paolo Raineri, Francesco Bucci e Beppe Mondini, rispettivamente tromba, trombone e batteria. L’album, interamente strumentale, è stato registrato in presa diretta e ciò ha permesso di cogliere sia la sinergia del gruppo sia l’energia che si sprigiona dai singoli brani. Energia ben percepibile anche guardando solo la copertina dove campeggiano cascate di acciaio fuso.
Trenta minuti infuocati e mai scontati, durante i quali è possibile cogliere sia l’eterogeneo
background culturale a cui i tre attingono sia la loro capacità e versatilità nell’interpretarlo. Due brani su tutti: Brutal che apre l’album è che, con i suoi ritmi e i suoi rimandi thrash metal, è un po’ il manifesto dell’intero album; Trombstone posto non a caso a metà dell’album, nel quale i ritmi ossessivi e infuocati trovano, per un momento, quiete nei ritmi lenti e nelle atmosfere lugubri di una marcia funebre.
L’esordio è buono e spiazzante e, a questo punto, non ci resta che aspettare con curiosità il prossimo.

About the author

Fortunato Mannino

Fortunato Mannino

error: Sorry!! This Content is Protected !!