Cookie Policy

MusicToGo News

MUSICA (R)Esistente: l’Artista/Band del giorno è ROBY DJ

Annalisa Nicastro

A Musica (R)Esistente con il singolo “HOLD ME”

Ascolta il brano on ROCKIT
ROBERTO GIANNINI STORY

GIANNI BERTINI (Roberto Giannini) nasce artisticamente nel 1976 in una delle poche radio private (messe in piedi con mezzi di fortuna), che ha dato l’inizio alla mia carriera radiofonica e nn solo! RADIO CAP 2000 di Cutrofiano (paesino in provincia di Lecce). GIANNI BERTINI perché ho anagrammato il mio nome e cognome!! GIANNINI ROBERTO = GIANNI BERTINI!

Mi dedico alla radio… decisi che dovevo migliorare sempre di più..la voglia cresceva… ebbi la brillante idea di ascoltare le altre radio e copiare il parlare del dj che aveva un po’ di esperienza più di me… con un quaderno arrotolato e la radio accesa simulavo un programma radiofonico… ma ripetevo le parole del dj dalla radio!!
1979 sempre a Cutrofiano la prima performance in discoteca di un amico (il PLAYER) e un locale tutto mio (il FULL TIME che era poi una casa discografica del tempo). Da precisare che in quel periodo le discoteche si facevano in case rustiche… per capirci… senza porte e finestre!! 4 lampadine… colorate, due sterei di casa presi da amici, senza mixer…per miscelare si abbassava il volume di uno stereo… e si alzava l’altro… ma in genere si mandano le mitiche LACCHE… erano che erano compilation già mixate!!
Dal 1980 al 1982 mi diletto tra radio e feste private… ormai avevo preso gusto!!!
Nei primi mesi del 1983 una piccola parentesi su RADIO CHARLIE di Aradeo (Provincia di Lecce) dicevo piccola… ma che ha lasciato un grande segno nella mia carriera….mi interpellano come presentatore per una gara canora di piazza in una festa dell’unità!! Una cosa nuova… perché un conto era il locale con 20 persone… altro è avere davanti 300 in una piazza!!
Senza esperienza in questa nuova situazione (rischiando) decido di fare il presentatore. La serata andò così bene che alla fine mi consegnarono una targa ricordo (vedere tra le mie foto nel sito).
Si inizia a fare sul serio! MAGGIO 1983 RADIO RINASCITA Soleto (a pochi passi dalla mia città Galatina) programmi più seri come anche serate più accurate e molto popolate, così mi iscrivo nella più grande associazione per dj del tempo A.I.D. di RICCARDO CIONI, dove nel 1984 riesco anche a fare da spalla in una serata nel mitico CAVALLINO BIANCO (è un cine-teatro di Galatina c’è una tra le mie foto). A Soleto mi alterno anche in un’altra radio locale RADIO ONDA VERDE dove si organizza il primo concerto con VASCO ROSSI NEL 1984!!
Dal 1986 al 1991 mi fermo con la radio e continuo solo con le serate tra locali e feste private, fino ad approdare su NOVARADIO nel 1992, prima come tecnico del suono e poi come dj radio! Ormai esperienza acquista mi diverto tra programmi vari e serate organizzate con gli studenti delle scuole. Entro a fare parte anche di un agenzia di spettacolo, che mi ha dato la possibilità di farmi conoscere di più ed avere contatti con artisti internazionali importanti, alcune foto le vedete nel sito
Altri artisti Janise Robinson (vocalist degli SNAP), Francesco Zappalà, Antico, Corona, Giorgio prezioso…
2009 ancora oggi sono in attività con serate e lo stile che mi è sempre piaciuto ANNI 70 80 anche se le richieste sono con la musica del momento, mi adeguo e alterno con house dance, trance, tribale.

Per tutte le fot e altre info questo è il link:
http://www.radiogalatina.it/robertogiannini.html

———

Per partecipare al progetto “Musica (R)Esistente”
invia il tuo mp3 a musicaresistente@gmail.com

FACEBOOK

PROTOSOUND POLYPROJECT

SAMIGO

About the author

Annalisa Nicastro

Annalisa Nicastro

Mi riconosco molto nella definizione di “anarchica disciplinata” che qualcuno mi ha suggerito, un’anarchica disciplinata che crede nel valore delle parole. Credo, sempre e ancora, che un pezzetto di carta possa creare effettivamente un (nuovo) Mondo. Tra le esperienze lavorative che porterò sempre con me ci sono il mio lavoro di corrispondente per l’ANSA di Berlino e le mie collaborazioni con Leggere: Tutti e Ulisse di Alitalia.
Mi piacciono le piccole cose e le persone che fanno queste piccole cose con amore e passione

error: Sorry!! This Content is Protected !!