Cookie Policy

Sound&Vision

Massaroni Pianoforti @ Whishlist

Bruno Pecchioli
Scritto da Bruno Pecchioli

Massaroni Pianoforti – all’anagrafe Gianluca Massaroni – è certamente una delle voci più  interessanti del panorama indipendente italiano e,
direttamente da Voghera, è approdato lo scorso 10 marzo a San Lorenzo, sul palco del Wishlist Club, per presentare il suo ultimo lavoro, “Giu'”.
Il suo esordio discografico è datato 2009 con “L’Amore Altrove”, prodotto da Radiorama/Sony e distribuito Sugar a cui segue, dopo soli due anni,
un secondo album (il primo pubblicato come Massaroni Pianoforti), dal titolo “Non Date il Salame ai Corvi” prodotto da Musicraiser/BMG e distribuito da Universal.
“Giu” è davvero un bel concept album composto da 14 brani intensi e pregni di emozioni che celano, ciascuno a modo suo, significati profondi.
Di certo, è da lodare per il suo coraggio, Gianluca. Si, il coraggio di presentarsi “nudo” e raccontare il più intimo e delicato dei sentimenti umani: l’innamoramento.
Il cantautonomo – come lui stesso ama definirsi – ci racconta un po’ tutte le fasi di questo folle sentimento fino al suo triste epilogo che smaschera la sconfitta e l’amara accettazione del “perdersi”.E’ un album certamente molto personale che si snoda in un percorso intimo che, forse, lo stesso Gianluca si sentiva di dover affrontare, arrivato a questo punto del suo viaggio musicale.
Sale sul palco del Wishlist accompagnato dai suoi musicisti – Stefano Bergonzi alla chitarra, Alessandro Ferrari alla batteria & Andrea Garavelli al basso –
e comincia, fin da subito, a spingere sull’accelleratore emozionale per trasferire al suo pubblico tutta l’intensità e la consapevole sofferenza della sua musica. Per farlo, offre una diversa chiave interpretativa di un album che, chiudendo gli occhi, non può non farci tornare alla mente i mostri sacri del cantautorato italiano. Baglioni su tutti.
La sua esibizione vira difatti, già dalle prime note, verso una vena decisamente più rock e, questo, a dimostrazione del fatto che, oltre ad essere uno che
le sue canzoni le sa scrivere – ed anche molto bene -, Gianluca è uno di quegli artisti che sa anche come regalarle a quanti hanno scelto di passare una piacevole serata in sua compagnia.
Ed allora ci lasciamo trasportare anche noi e, questo, è il resoconto della nostra notte a San Lorenzo.

Articolo e Foto di Bruno Pek Pecchioli

About the author

Bruno Pecchioli

Bruno Pecchioli

Bruno "Pek" Pecchioli. Romano per nascita e tradizione.
Fotografo per consapevolezza e necessità.
Viaggiatore periodico.
Ferocemente dipendente da ciò che meraviglia.
E la musica è meraviglia. Sempre. Until the end.

error: Sorry!! This Content is Protected !!