Cookie Policy

Recensioni

Jamie Saft – Blue Dream

Fortunato Mannino

Amerete quest’album!

Commentando la mia recensione a Solo A Genova, primo album per solo pianoforte di Jamie Saft, la RareNoise Records scrisse: Quando sentirete Blue Dream gioirete molto! E devo ammettere che ho aspettato con molta curiosità l’arrivo di quello che è il quarto album in due anni per la casa discografica italo-inglese.
Album molto diversi che esaltano il genio e la versatilità del prolifico pianista americano.
Blue Dream è un album, come il precedente, che potremmo definire classico, ci riporta alle soffuse e fumose atmosfere di vecchi locali newyorchesi. Tre i classici attorno a cui ruotano nove composizioni nuove e il mood stesso dell’album: Sweet Lorraine di Cliff Burwell, pianista e protagonista degli anni ruggenti, There’s a Lull In My Life di Mack Gordon e Harry Revel e Violets For Your Furs di Frank Sinatra. Le composizioni sono tutte di Jamie Saft, ma il ruolo che si ritaglia è quello di primus inter pares. Ad accompagnarlo, infatti, in questo meraviglioso viaggio nello spazio-tempo, ci sono Bill McHenry, Brad Jones e Nasheet Waits. Per chi conosce e segue il Jazz non hanno bisogno di presentazione, a beneficio di chi non li conosce ci limiteremo a dire tre grandi.
Un
viaggio musicale che, tecnicamente, si traduce in interscambio tra sonorità classiche, ma che sa emozionare anche chi ha un approccio musicale meno tecnico. Il viaggio, in questo caso, è nel ricordo, nelle emozioni e nelle sensazioni perdute, crepuscolare e intimista allo stesso tempo, anche se non mancano improvvise accelerazioni che non fanno che rendere ancora più accattivante il percorso.
Alla fine di tanti ascolti, non posso che riprendere quanto ci era stato anticipato dalla RareNoise Records e affermare: amerete quest’album!
Non lo faccio spesso perché ormai lo do per scontato, ma ogni album RNR è disponibile in tutti i formati possibili… curatissime, ovviamente, le edizioni in vinile.

About the author

Fortunato Mannino

Fortunato Mannino

error: Sorry!! This Content is Protected !!