Cookie Policy

Sound&Vision

Io e i CCCP Umberto Negri – live@Glue Firenze

umberto negri - glue - giacomo ciolfi
Annalisa Nicastro

Nonostante i quasi 30 anni di assenza dalle scene musicali italiane più underground Umberto Negri dimostra con potente personalità di non aver perso di vista la “Linea”

Intravedo un basso azzurrino provato dagli anni ottanta italiani, berlinesi e non solo: sopra porta l’adesivo “FSLN” con sfondo rosso nero. Il suo proprietario non può che essere Umberto Negri, primo bassista e cofondatore insieme a Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni dei CCCP-Fedeli alla Linea.
In occasione della presentazione del suo primo libro “IO e i CCCP”, presso lo spazio giovani Glue di Firenze, ripropone al pubblico alcuni dei pezzi del suo gruppo di origine “fedele alla linea”.
Il live è stato un percorso articolato attraverso proiezioni di video di concerti allo storico locale di Berlino “UFA Fabric” negli anni caldi dei CCCP, carrellate di foto che ritraggono momenti topici del gruppo;
il tutto animato e collegato da pezzi come “Emilia Paranoica”, “Spara Juri”, “Allarme”, “Trafitto”, “Militanz” ecc…..
Umberto sul palco non era solo ma a renderlo ancora più energetico penetrante e punkettone (anche se lui non si definisce così), c’era il chitarrista dei Bunker Club Francesco Casabianca.
Nonostante i quasi 30 anni di assenza dalle scene musicali italiane più underground Umberto Negri dimostra con potente personalità di non aver perso di vista la “Linea”.

About the author

Annalisa Nicastro

Annalisa Nicastro

Mi riconosco molto nella definizione di “anarchica disciplinata” che qualcuno mi ha suggerito, un’anarchica disciplinata che crede nel valore delle parole. Credo, sempre e ancora, che un pezzetto di carta possa creare effettivamente un (nuovo) Mondo. Tra le esperienze lavorative che porterò sempre con me ci sono il mio lavoro di corrispondente per l’ANSA di Berlino e le mie collaborazioni con Leggere: Tutti e Ulisse di Alitalia.
Mi piacciono le piccole cose e le persone che fanno queste piccole cose con amore e passione

error: Sorry!! This Content is Protected !!