Cookie Policy

Interviste

Inna Cantina, Intervista

Annalisa Nicastro

A Piedi Nudi è l’immagine che esprime al meglio la sensazioni che volevamo comunicare in questo nuovo album.

Ciao ragazzi benvenuti sulle nostre pagine. E’ appena uscito il vostro terzo album A Piedi Nudi. Cosa rappresenta per voi questo titolo e il concetto che esprime?  
Il titolo A Piedi Nudi ci dava l’idea di contatto diretto, senza filtri senza barriere.  un contatto che ricerchiamo in ogni canzone con l’ obiettivo di trasmettere un messaggio. Ci piace raccontare nelle canzoni anche tutte le esperienze  che abbiamo fatto in questi anni di tour.  
A Piedi Nudi è l’immagine che esprime al meglio la sensazioni che volevamo comunicare in questo album.

Siete conosciuti da sempre per i vostri ritmi reggae, quale nuovo ingrediente avete aggiunto al vostro sound in questo nuovo lavoro?
Di diverso ci sono molti piu suoni elettronici che non abbiamo mai messo troppo nelle nostre canzoni. Invece quest’anno abbiamo lavorato con un produttore che ci ha aiutati ad arrangiare i brani in una chiave piu moderna ma sempre mantenendo le nostre radici di reggae band. 

Le vostre canzoni esprimono divertimento ma anche una certa profondità testuale…
Si il testo e il messaggio è da sempre al centro della nostra musica. Vogliamo divertirci, ballare, fare casino ma ci piacerebbe che le persone quando tornano a casa da un nostro concerto siano anche state stimolate a riflettere.

L’album è stato prodotto da La Grande Onda, label indie di “Piotta” e la
produzione artistica e musicale dell’intero album è stata curata da
Marco “Magista“ Evangelista. Che valore aggiunto hanno dato? 
Piotta e la sua label (la grande onda ) sono un valore aggiunto che da ormai 4 anni ci ha resi un gruppo piu professionale. Lavorare con una persona che ha gia spaccato nel mondo è un privilegio enorme per un gruppo che vuole emergere.
Magista è stata la novità di questo album e come dicevo prima ci ha aiutati a mantenere una coerenza di base su tutti i brani e come dicevo prima ha aggiunto quella componente elettronica che ci mancava e da tempo ricercavamo. 

Siete già pronti per il tour che i fan dei Cantinari aspettano con ansia?
Prontissimi abbiamo gia inziato e le prime date sono andate tutte benissimo, speriamo di continuare cosi la strada è lunga :) 

Quale canzone reggae scegliereste per esprimere il periodo in cui viviamo?
Domanda difficile. Comunque Get Up Stand Up di Bob Marley.

About the author

Annalisa Nicastro

Annalisa Nicastro

Mi riconosco molto nella definizione di “anarchica disciplinata” che qualcuno mi ha suggerito, un’anarchica disciplinata che crede nel valore delle parole. Credo, sempre e ancora, che un pezzetto di carta possa creare effettivamente un (nuovo) Mondo. Tra le esperienze lavorative che porterò sempre con me ci sono il mio lavoro di corrispondente per l’ANSA di Berlino e le mie collaborazioni con Leggere: Tutti e Ulisse di Alitalia.
Mi piacciono le piccole cose e le persone che fanno queste piccole cose con amore e passione

error: Sorry!! This Content is Protected !!