Cookie Policy

Pop Corn

IN VIAGGIO CON I REM

Annalisa Nicastro

R.E.M. Hello è un libro edito da ISBN che, come recita la didascalia iniziale, è ‘dedicato ai veri fan dei REM e alla magia del realismo’. Un nuovo punto di vista per avvicinarsi al mondo dei REM, che raccoglie le foto di David Belisle durante il tour del gruppo e che ci catapulta dentro aspetti inediti della vita della band. Solo poche parole, accenni descrittivi delle immagini, che ti portano con forza all’interno del percorso della band, del loro tour per il mondo. Si parte da Atene, passando per Londra, Vancouver, Dublino, e anche l’Italia con Milano, Venezia, ci si sposta poi a Madrid si vola oltreoceano a Denver, New York e poi giù in Africa a Capo di Buona Speranza. Le immagini sono schegge di vita vissuta, momenti intimi in cui si colgono stralci di vita originali, come il backstage dei concerti, i momenti di riposo nelle diverse case durante le tappe del concerto, le feste: un collegamento diretto con i momenti più spontanei che il gruppo ha vissuto durante il periodo insieme a David Belisle.
Michael Stipe, nella prefazione del libro scrive: “È difficile comprendere ed esprimere l’autentica follia che sta nel viaggiare in questo modo… David con la sua macchina riesce sempre a cogliere tutti questi istanti spontaneamente, senza artifici…”.
Un libro che è un viaggio e che non va letto dunque, ma guardato, assaporato, immaginato, quasi sentendosi ‘dentro’ a quegli istanti, vivendo quelle schegge di vita reale che la macchina fotografica di Belisle è riuscita a conservare, fermandole nel tempo, e a rimandarci dentro esse.

Monica Garavello (18.4.10)

R.E.M
Hello
ISBN EDIZIONI

pp 192, € 29

About the author

Annalisa Nicastro

Annalisa Nicastro

Mi riconosco molto nella definizione di “anarchica disciplinata” che qualcuno mi ha suggerito, un’anarchica disciplinata che crede nel valore delle parole. Credo, sempre e ancora, che un pezzetto di carta possa creare effettivamente un (nuovo) Mondo. Tra le esperienze lavorative che porterò sempre con me ci sono il mio lavoro di corrispondente per l’ANSA di Berlino e le mie collaborazioni con Leggere: Tutti e Ulisse di Alitalia.
Mi piacciono le piccole cose e le persone che fanno queste piccole cose con amore e passione

error: Sorry!! This Content is Protected !!