Cookie Policy

Recensioni Soundcheck

Gianni Pessino – Chasing

Claudio Donatelli

Nel suo debut album ci racconta e suona la musica del cuore

Con la normalità e semplicità Gianni Pessino racconta e suona la musica del cuore. La musica più vicina al cuore è per antonomasia la soul music e Gianni si cimenta nella personale rivisitazione della versione neo classica di questo genere musicale.
La recente storia musicale made in USA ci ha regalato autori, musicisti, songwriters fenomenali che hanno saputo scrivere e riscrivere pagine importanti della musica internazionale, citiamo James Taylor, John Mayer, Jason Mraz, James Blunt, James Blunt, Steely Dan.
Questi appena citati sono i riferimenti di Gianni, sono parte della tanta musica che ha ascoltato e soprattutto studiato, infatti prima autodidatta della chitarra, poi con gli studi all’Accademia di Milano, è diventato un ottimo musicista con solide competenze jazz e blues. Affinata la tecnica vocale e compositiva, finalmente Gianni Pessino scrive e registra le sue migliori storie in musica, ed eccole raccolte in Chasing, il suo cd di debutto.
L’amore è al centro di ogni sua canzone, traspare il grande amore per la musica e la passione per i rapporti con le persone che lui sente vicine, ma anche storie vissute e raccontate in terza persona; “Il filone è l’amore ma declinato in varie sfumature: l’amore scherzoso, l’amore entusiasta degli innamorati che non pensano a nient’altro, l’amore delle delusioni, l’amore non ricambiato”.
Fiati e tastiere aprono le melodie rafforzando l’intreccio che le chitarre hanno accuratamente costruito. Canzone dopo canzone si alternano atmosfere festose notturne a veloci e caotiche storie mattutine.
Chasing è la raccolta di canzoni scritte dal Gianni dal 2009 ad oggi, una sorta di punto e a capo, che viene interpretata come una concreta possibilità di far ascoltare la sua musica ad un numero maggiore di appassionati. Il risultato è un’omogenea colonna sonora per una romantica commedia ambientata tra Londra e Manhattan, suonata da ottimi musicisti e scritta con tocco fresco ed originale.

About the author

Claudio Donatelli

Claudio Donatelli

error: Sorry!! This Content is Protected !!