Cookie Policy

Soundcheck

Free Shots – Vorrei tanto dir

Un disco, quello di esordio dei genovesi Free Shots, decisamente godibile e ballabile

Uno swing che non si ferma, appunto, che dal pezzo iniziale (che ha per titolo, guarda un po’, Lo swing inarrestabile) arriva senza fatica fino all’ultimo di questo bel CD, passando per tutti i brani intermedi: Bella di notte, Siamo tutti profughi (interessante pezzo dalle inflessioni balcaniche che si mischiano al jazz classico), Notte in terza fila, and so on.
Un disco, quello di esordio dei genovesi Free Shots, decisamente godibile e ballabile che contiene canzoni da balera (che tra un po’ arriva l’estate e magari ci capiterà anche di ballarle!) rivestite da nuovi frizzanti arrangiamenti curati dallo stesso gruppo.
Giuditta Frigerio – Voce, Guglielmo Cassinelli – Chitarre, Luca “Kaccio” Caracciolo – Basso e Ukulele, Alberto Ansaldo – Violino, Piano e Fisarmonica, Mattia Ciuffardi – Batteria e Percussioni (questo l’organico della band) ci danno dentro divertendo (e divertendosi, I presume) con una manciata di successi reinterpretati in chiave swing e con quel particolare tocco vintage che ci riporta con l’immaginazione all’America dei tardi anni Trenta, periodo forse di maggior splendore di un genere mai dimenticato e sempre in auge tra i più.
“Lo swing inarrestabile suona nella radio in tutti i bar/lasciati andare questa sera tutto passerà”: sono parole che rappresentano il programma, la filosofia di un gruppo che appare orientato al puro divertissement estivo del proprio pubblico, alle good vibrations da far godere a tutti quelli che, nelle discoteche all’aperto, in compagnia degli amici, dopo le giornate di canicola feroce desiderano solamente vivere ore di relax e di spensieratezza. 
Tra i brani (dieci, per la durata di oltre trentacinque minuti di musica) la rotiana Parla più piano in una versione decisamente più movimentata rispetto all’originale.

About the author

Giovanni Graziano Manca

Giovanni Graziano Manca

Pubblicista, poeta, ha collaborato e collabora alla redazione di numerose riviste cartacee e web scrivendo di musica, poesia, letteratura, cinema ed altro. Ha pubblicato alcuni volumi di poesia (In direzione di mete possibili, Lieto Colle, 2014; Voli in Occidente, Eretica, 2016) e uno di racconti brevi (Microcosmos, Sole, 2013). Vive a Cagliari, meravigliosa città del Mediterraneo.

error: Sorry!! This Content is Protected !!