Cookie Policy

A propos de

Frankie Hi-NRG ci guida nella Street Art

Annalisa Nicastro

Frankie Hi-NRG è la guida per Sky Arte tra writers, graffiti e murales
Un viaggio tra i capolavori italiani a cielo aperto

In esclusiva dal 12 novembre tutti i martedì alle 22.10 su Sky Arte HD
 

Muri che parlano. che raccontano l’anima di artisti destinati a non finire nei musei. Perché le loro gallerie hanno pareti, ma non soffitti. Sono murales, graffiti, scritte sulle case e sui palazzi. Street Art è un viaggio tra le principali città italiane (come Milano, Roma e Napoli) alla scoperta di opere sconosciute, ma che sono davanti ai nostri occhi, in onda dal 12 novembre tutti i martedì alle 22.10 su Sky arte HD (canali 110, 130 e 400).
Nel viaggio di Sky Arte incontreremo i writers, conosceremo le loro storie, impareremo i loro trucchi. Vedremo giovani street artist sfidarsi tra loro in gare avvincenti per mettere alla prova la loro bravura. Artisti affermati spiegheranno, con esempi pratici, le tecniche artistiche che usano per realizzare le loro opere.
E questo viaggio ha una guida d’eccezione, Frankie HI-NRG, icona del rap italiano, consacrato nel 1997 dall’album “La morte dei miracoli”, trascinato dal singolo “Quelli che ben pensano” (Premio Italiano della Musica come canzone dell’anno).

Un viaggio nella Street Art in 6 tappe:

nel primo episodio – Istruzioni per l’uso – in onda martedì 12 novembre, alcuni noti street artist illustrano le cinque principali tecniche della Street Art, riproducendole dal vero su un Wall Of Fame by Sky Arte HD nella suggestiva location di Piscina Botta di Milano.

Martedì 19 novembre sarà la volta di Viaggio in Italia: una vera mappatura della Street Art italiana, un percorso attraverso le città (da Roma a Bologna) e i luoghi più rappresentativi, firmati e dipinti dai più importanti street artist italiani e internazionali .

Il terzo appuntamento, Napoli, in onda martedì 26 novembre, sarà tutto dedicato a Napoli. Sky Arte seguirà alcuni artisti che hanno lasciato il segno nella città partenopea, dalla creazione delle loro opere alle incursioni lampo nella notte.

Martedì 3 dicembre Street Art si sposterà a Roma, con la puntata MURO A ROMA Nella capitale Ron English, artista di fama internazionale, realizzerà un’opera d’arte pubblica nello storico quartiere del Quadraro. In questo contesto verrà raccontato l’artista, ma verrà anche dato spazio alle relazioni tra l’artista, il quartiere e la sua vita quotidiana tra i cittadini.

La quinta puntata Taormina Festival, martedì 10 dicembre, farà tappa in Sicilia, dove si vedranno i Giardini Naxos trasformarsi all’insegna del colore e dell’arte di strada. Protagonisti alcuni artisti di livello internazionale in una delle location più esclusive e suggestive d’Italia. A seguire Street Art Graffiti a Milano: quasi attaccato allo stadio di San Siro, a Milano, in Viale Caprilli, c’è un muro che costeggia tutto l’ippodromo, è un muro lunghissimo, circa un chilometro.  E due anni fa è stato il teatro della più grande jam di graffiti writing mai organizzata in Italia a  di calcio, sui passanti, perche ogni pezzo di muro innesca un racconto e ovviamente anche i writers si racconteranno come Frode, l’avvocato penalista in arte graffittaro.

L’ultimo appuntamento sarà martedì 17 dicembre con La sfida. Quattro artisti si sfideranno in due prove avvincenti: nella prima li vedremo dipingere su un grande cubo, nella seconda avranno un countdown da rispettare, una location da scegliere e un’opera da fare.
A giudicare tre esperti: un gallerista, un critico e un artista di fama internazionale.

STREET ART In esclusiva dal 12 novembre tutti i martedì alle 22.10 su Sky Arte HD (canali 110, 130 e 400)

About the author

Annalisa Nicastro

Annalisa Nicastro

Mi riconosco molto nella definizione di “anarchica disciplinata” che qualcuno mi ha suggerito, un’anarchica disciplinata che crede nel valore delle parole. Credo, sempre e ancora, che un pezzetto di carta possa creare effettivamente un (nuovo) Mondo. Tra le esperienze lavorative che porterò sempre con me ci sono il mio lavoro di corrispondente per l’ANSA di Berlino e le mie collaborazioni con Leggere: Tutti e Ulisse di Alitalia.
Mi piacciono le piccole cose e le persone che fanno queste piccole cose con amore e passione

error: Sorry!! This Content is Protected !!