Cookie Policy

Recensioni Soundcheck

Figé de Mar – Come un navigante

Ascolto gradevolissimo

Long Life to Rock n’ Roll! Mi fa piacere parlare di questo EP dei Figé de Mar, quando si provano delle emozioni ad ascoltare il lavoro di una band (che sia al suo esordio discografico, come in questo caso, oppure no, è irrilevante) tutto scorre e il lavoro dello “scrittore di musica” diventa più facile.
Cinque bei brani che non entreranno nella storia del rock (per un totale di ascolto musicale di circa venti minuti), ma “Come un navigante” (è questo il titolo dell’EP) costituisce pur sempre un contenitore di buone vibrazioni e il modo giusto per iniziare una carriera discografica.
I Figé de Mar (nella bella vulgata ligure l’espressione significa “i ragazzi del mare”), band spezzina in attività dal 2011 composta da Lorenzo Traggiai – voce, Matteo De Martino – chitarra acustica e cori, Nikolò Del Sole, chitarra elettrica e cori, Davide Lucchi – tastiere, Matteo Basile – batteria, non ne fanno mistero: tra le proprie influenze, anche sui social annoverano genericamente la musica d’autore, la musica italiana, il rock-pop e il folk e in modo particolare De André, Guccini, De Gregori, Nomadi e Modena City Ramblers, artisti dei quali in concerto propongono delle reinterpretazioni di brani. In effetti, ad ascoltare il disco le influenze citate si sentono tutte e appaiono di volta in volta miscelate con un rock melodico ed energico oppure con intarsi di musica tradizionale celtica.
I testi, tutti in italiano, ci sono parsi sobri e orientati verso tematiche giovanilistiche, una poesia del quotidiano che racconta d’amore, di musica, della vita in città. Ascolto gradevolissimo, “Come un navigante”.

About the author

Giovanni Graziano Manca

Giovanni Graziano Manca

Pubblicista, poeta, ha collaborato e collabora alla redazione di numerose riviste cartacee e web scrivendo di musica, poesia, letteratura, cinema ed altro. Ha pubblicato alcuni volumi di poesia (In direzione di mete possibili, Lieto Colle, 2014; Voli in Occidente, Eretica, 2016) e uno di racconti brevi (Microcosmos, Sole, 2013). Vive a Cagliari, meravigliosa città del Mediterraneo.

error: Sorry!! This Content is Protected !!