Cookie Policy

Sound&Vision

Felice Clemente e Carlo Uboldi @ Blue Note (MI)

Erminio Garotta
Scritto da Erminio Garotta

il jazz viene dal cuore e, questa sera, con questo insolito duo abbiamo avuto la conferma

Introspective è il titolo del lavoro discografico che questa sera (30.9.18,ndr) Felice Clemente, Sassofononista e clarinettista, e Carlo Uboldi al piano, ci hanno presentato.
Entrambi gli artisti vantano collaborazioni internazionali, Clemente definito uno dei migliori giovani sassofonisti Italiani e Uboldi, pianista con un curriculum infinito quanto il suo collega, ci ha presentato il suo stile vagamente riconducibile a Oscar Peterson (lo ricorda anche nella corporatura, ndr.).
I pezzi del disco sono molto sentiti, specialmente il pezzo che dà il titolo al cd Introspective, con note calde che accompagnano la mente a pensieri mistici e forse anche erotici, d’altronde, Uboldi, non nasconde al pubblico che la musa ispiratrice delle composizioni è la donna. Clemente ci accompagna nella sua sfera familiare con un pezzo scritto per la figlia, bellissimo.
Roma non fa la stupida e Besame mucho i due pezzi riconoscibili subito dalle prime note e un pezzo di Ellington completamente ri-arrangiato sono gli unici pezzi “standard” del concerto.
Come diciamo sempre il jazz viene dal cuore e, questa sera, con questo insolito duo abbiamo avuto la conferma che questa affermazione è sempre più vera.

Articolo e Fotografie di Erminio Garotta

 

un ringraziamento a Blue Note Milano per l’ospitalità, il suo ufficio stampa ABG PR nella persona di Giulia Colombini e gli artisti Felice Clemente – Carlo Uboldi

About the author

Erminio Garotta

Erminio Garotta

error: Sorry!! This Content is Protected !!