Cookie Policy

News

Emidio Clementi – Corrado Nuccini: La ragione delle mani

Annalisa Nicastro

Spettacolo reading

“Ti sto annoiando? Volevi sapere della mia vita. Questa è stata la mia vita: un rullo di tamburi continuo ma mai uguale a se stesso. Cassa e rullante, cassa e rullante e su una frequenza più alta i piatti. Tic, ti ti tic, tic, tic ti tic. E ovunque ti portava quel ritmo potevi star certo che a vegliare su di te ci avrebbero pensato le immagini votive dell’unico Dio a cui mi sia mai prostrato, il jazz. Gabor Szabo nella foto interna di The Sorcerer. Frank Sinatra mascherato da Pierrot sulla copertina di Only the Lonely. La smorfia spavalda di Tony Bennett ritratta in I Wanna Be Around. Il volto di Thelonious Monk scavato dalle ombre di Misterioso. Jackie McLean nel riquadro di Let freedom ring. Quel misto di compostezza e ironia che traspare dagli sguardi, le cravatte sapientemente slacciate sul collo, le labbra imbronciate. Mi costa ammetterlo, ma la verità è che i volti sono stati ancora più potenti della musica, perché più della musica riuscivano a evocare un mondo irreale e quindi perfetto.” (da ‘L’impresario’)

Emidio Clementi (Massimo Volume) e Corrado Nuccini (Giardini di Mirò) presentano “La ragione delle Mani”, spettacolo di letture musicate su racconti di Emidio in prossima uscita su Playground.

Emidio Clementi è fondatore e voce dei Massimo Volume. E’ autore della raccolta “Gara di resistenza” (1997) e dei romanzi “Il tempo di prima” (1999), “La notte del Pratello” (2001), “L’ultimo Dio” (2004), “Matilde e i suoi tre padri (2009). Ora pubblica la raccolta “La ragione delle mani” (2012) per Playground.
Corrado Nuccini è fondatore, chitarra e voce dei Giardini di Mirò, band reggiana giunta al quinto album ufficiale. L’ultimo, Good Luck, è del 2012 ed è uscito per Santeria.

Di seguito le date ad oggi confermate:
08/11 Pisa – Senza Filo (Via Cantiere San Bernardo)
15/11 Reggio Emilia – Sala Polivalente (Via Medaglie d’Oro, 6) – Libri ad alta voce
18/11 Bologna – Modo infoshop (Via Mascarella, 24/b)
29/11 Ferrara – Zuni (Via Ragno, 15)
09/12 Roma – Le mura (Porta Labicana, 24)
15/12 Como – Xanadù/Interno4 (Via Varesina, 72)
18/12 Catania – Teatro Coppola Teatro dei Cittadini (Via del Vecchio Bastione, 9)
19/12 Palermo – Teatro Garibaldi Aperto (Via Castrofilippo)
20/12 Ragusa – Circolo Lebowsky (Via Duca d’Aosta 5)
22/12 Rimini – Neon caffé (Via Garibaldi, 25)
27/12 Napoli – Doria 83 (Via Gino Doria, 83)
28/12 Battipaglia (SA) – Toop TBC (Via Bosco II, 1)
13/01 La Spezia – Bitomic (Via Firenze, 27)

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
sul web: http://laragionedellemani.tumblr.com
info e concerti: corrado.nuccini@gmail.com
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

About the author

Annalisa Nicastro

Annalisa Nicastro

Mi riconosco molto nella definizione di “anarchica disciplinata” che qualcuno mi ha suggerito, un’anarchica disciplinata che crede nel valore delle parole. Credo, sempre e ancora, che un pezzetto di carta possa creare effettivamente un (nuovo) Mondo. Tra le esperienze lavorative che porterò sempre con me ci sono il mio lavoro di corrispondente per l’ANSA di Berlino e le mie collaborazioni con Leggere: Tutti e Ulisse di Alitalia.
Mi piacciono le piccole cose e le persone che fanno queste piccole cose con amore e passione

error: Sorry!! This Content is Protected !!